Mantenere un trend di crescita costante, investire nella ricerca di prodotti dalle alte prestazioni, garantire qualità e servizio in tutto il mondo. Questo lo stile BKT

BKT: una storia di valori e tradizione, guardando al futuro

Sinonimi di una continua evoluzione
Lo stand BKT al SIMA 2015 (Parigi, 22-26 febbraio).

Lo stand BKT al SIMA 2015 (Parigi, 22-26 febbraio). Gruppo indiano tra i major player mondiali nel settore degli pneumatici Off-Highway, BKT – Balkrishna Industries Ltd. – mira a raggiungere 2 miliardi di dollari di fatturato entro il 2020. Obiettivo sfidante, motivato dal positivo trend di crescita del 30% negli ultimi cinque anni e una quota di mercato pari al 6% nei segmenti specialistici delle macchine e attrezzature utilizzate in agricoltura, nel movimento terra, nel minerario, nel settore industriale, portuale, ATV e giardinaggio. L’ultimo esercizio finanziario, terminato il 31 marzo 2014, è stato chiuso a quota 780 milioni di dollari di fatturato, più di 7.000 i dipendenti e oltre 2.300 i prodotti venduti in 130 Paesi in tutto il mondo. Un traguardo sicuramente ottenibile grazie all’approccio commerciale strategico e determinato, ai costanti e cospicui investimenti nella ricerca e sviluppo di sempre nuove soluzioni, rispondenti alle esigenze di ciascun segmento, e a un’intensa attività di comunicazione di un brand dai forti e radicati valori, rappresentativo di un’azienda sempre più dinamica e solida, e nel contempo, espressione di modernità. Oltre venticinque anni di storia, una profonda e condivisa etica sociale, un deciso impegno nel rispetto dell’ambiente e dei diritti del lavoro, un connaturato orientamento al futuro, fanno di BKT un’impresa strutturata dalle ottime prospettive di crescita, riconosciuta a tutti gli effetti, autorevole e qualificato punto di riferimento per un mercato complesso e altamente competitivo. Risale al 1987 l’avvio del primo impianto di produzione di pneumatici convenzionali ad Aurangabad, Western India,  cui seguirà nel 1995 la produzione di pneumatici Off-Highway, fino alla creazione del secondo stabilimento a Bhiwadi nel 2002. Nel 2003 è avviata la produzione di pneumatici per ATV, giardinaggio e movimento terra, e nel 2004 il lancio degli pneumatici radiali Agrimax. Nello stesso anno decolla la produzione di stampi per pneumatici a Dombivali e nel 2006 è inaugurato il terzo stabilimento a Chopanki. L’ultimo, e degno di nota, è quello di Bhuj, una vera e propria pietra miliare per BKT. Dotato di impianti all’avanguardia e con un’estensione di 300 acri, intende raggiungere una produzione di 120.000 ton/anno. Bhuj è anche un brillante esempio di fabbrica sociale poiché ospita una housing colony per i dipendenti e le loro famiglie, residenti all’interno della comunità, in cui sono stati costruiti un ospedale, una stazione dei vigili del fuoco, un grande centro sportivo e una scuola. Una conferma della perfetta coerenza dell’azienda a un’etica del lavoro e filosofia di vita, basate sul rispetto e la garanzia di benessere per le persone che vi abitano. Tutti gli stabilimenti di produzione, così come i processi di progettazione e sviluppo degli pneumatici, hanno acquisito la Certificazione di Qualità ISO 9001: 2000.  BKT aderisce, inoltre, a tutti i più rigorosi standard internazionali, in materia di parametri di produzione e controllo di qualità, in conformità con le normative in materia ambientale, tra cui la Direttiva Europea REACH. La società è, infatti, certificata ISO 14001:2004, l’International Environmental Management System, un impegno confermato anche dalla stessa installazione di impianti eolici che consentono all’azienda di auto-produrre energia pulita e rinnovabile.

BKT: una storia di valori e tradizione, guardando al futuro - Ultima modifica: 2015-02-27T15:05:28+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome