Da oltre 10 anni, Diam Bouchage si impegna con i professionisti forestali per sostenere le sugherete mediterranee e, in particolare, la filiera francese del sughero. La valorizzazione del sughero francese è oggetto di una politica di rilancio dopo un lungo periodo di mancato sfruttamento delle sugherete.
DIAM Bouchage contribuisce attivamente alla rivitalizzazione di questa silvicoltura stipulando contratti di acquisto per diversi anni con gruppi di proprietari forestali: dal 2011, per il sughero dei Pirenei Orientali, nel 2012 sul massiccio dei Maures (Var), poi nel 2016 in Corsica. Queste partnership consentono agli operatori forestali di investire soprattutto nelle operazioni di manutenzione e contribuiscono alla protezione degli appezzamenti. Poiché i raccolti si svolgono da maggio a settembre, l'azienda ha deciso di realizzare un video a 360° al fine di poter continuare questa sensibilizzazione presso i propri clienti, attraverso un'esperienza immersiva coinvolgente, educativa e soprattutto innovativa, così come il marchio.
La rivitalizzazione delle foreste di querce da sughero è il secondo pilastro delle azioni condotte da Diam Bouchage. Tra il 2020 e il 2021, l'azienda si è associata con la Regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra e l'ASL Suberaie Varoise nell'ambito dell'operazione "1 milione di alberi", per piantare 5.934 querce da sughero su una quindicina di ettari di foresta di proprietà privata. Per la prima volta, viene realizzata in Provenza una messa a dimora di querce da sughero di tale portata.