Suterra Europe Biocontrol e Koppert Italia: partnership per promuovere l’agricoltura sostenibile

L’inizio del 2025 segna la nascita di una nuova partnership tra Koppert Italia e Suterra Europe Biocontrol, finalizzata alla promozione congiunta di soluzioni innovative per l’agricoltura sostenibile.

Le due aziende collaboreranno mettendo a sistema le rispettive esperienze nel campo del controllo dei parassiti, con lo scopo di sviluppare strategie efficaci, integrate e sostenibili di gestione degli insetti nocivi.

Obiettivi imprescindibili della partnership sono il rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori, la riduzione dell’impiego di insetticidi e la produzione di cibo più sano, ma anche la salvaguardia della redditività degli agricoltori, in un contesto nel quale la riduzione delle sostanze attive autorizzate all’uso dalla Ue e la necessità di raggiungere gli obiettivi previsti dal Farm to Fork rendono sempre più sfidante fare agricoltura sostenibile.

Le colture su cui si concentra principalmente la partnership tra Suterra e Koppert sono la vite da vino e da tavola, gli agrumi e i piccoli frutti, con particolare focus su due parassiti: Drosophila suzukii, moscerino della frutta, e Planococcus ficus, cocciniglia farinosa della vite.

La collaborazione tra Koppert e Suterra prevede anche un’attività congiunta di trasferimento delle informazioni e di assistenza tecnica agli agricoltori sui temi del controllo sostenibile dei parassiti, in particolare sul corretto impiego, in sinergia, delle soluzioni presenti nei portafogli delle due aziende. Tale attività di formazione si svolgerà attraverso un calendario di incontri organizzati nei territori a maggiore diffusione delle colture su cui si focalizza la partnership.

L'avvio di questa collaborazione è pienamente in linea con i valori di Suterra e Koppert, entrambe impegnate nello sviluppo di soluzioni di biocontrollo e di un'agricoltura sostenibile.

Suterra Europe Biocontrol e Koppert Italia: partnership per promuovere l’agricoltura sostenibile - Ultima modifica: 2025-01-21T14:14:32+01:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome