L’innovativa soluzione proposta da Caffini per l’atomizzatore Synthesis prevede una trasmissione elettrica autonoma completa di generatore e inverter azionati dalla presa di forza della trattrice. La soluzione consente di variare i giri del ventilatore e la quantità di prodotto erogato in maniera automatica e istantanea, grazie a sensori in grado di valutare la massa fogliare delle piante, anche in base allo sviluppo fenologico stagionale.
Il tutto viene gestito da un computer al quale è sufficiente impostare i litri per ettaro.
Grazie al ventilatore elettrico e ai getti PWM a rateo variabile istantaneo è possibile ottenere un trattamento mirato, con risparmio di prodotto fitosanitario e carburante, con bassa rumorosità e rispetto per l’ambiente. La macchina dopo due stagioni di test insieme agli Istituti di ricerca più importanti a livello europeo, è disponibile e operativa sul mercato, e funziona con gli attuali trattori con motore termico.
I risultati finali del progetto europeo H2020 OPTIMA, in collaborazione con DISAFA di Torino: più 110% di deposito del prodotto a bersaglio; meno 20% del consumo di prodotti chimici; riduzione delle perdite al suolo fino al -25%; riduzione della deriva del 95%; meno 30% potenza richiesta rispetto al classico sistema meccanico; meno 25% di consumo di carburante; meno manutenzione; meno rumore.