Rapsodia: il lievito in crema di Bioenologia 2.0

Atecrem Rapsodia, Saccharomyces bayanus var. uvarum, è un lievito in crema, brevettato, senza solfuri, produttore di acido malico e glicerolo.

Un prodotto frutto della ricerca e dell’innovazione sviluppata nei laboratori di Bioenologia 2.0 mediante selezione e miglioramento genetico del ceppo Serius.

Fortemente aromatico, questo lievito nei vini bianchi produce aromi di melone bianco, fiore di iris, biancospino, oleafragrans, pesca, mango; nei vini rossi, di lampone, ribes, fragola di bosco.

Le sue peculiarità: potere acidificante (pompa protonica) nei mosti scarsi di acidità totale e ricchi di potassio; buona capacità flocculante che consente di avere un deposito compatto e di facile separazione; i mosti fermentati con questo lievito non vanno incontro a riduzioni; lievito classificato come probiotico ad attività antinfiammatoria, immunoregolatrice, fitasica e antiradicali liberi dell’epidermide (studi dell’Università di Bari).

Particolarmente adatto per: Vini Bianchi: Prosecco, Chardonnay, Ribolla, Garganega, Trebbiano, Pecorino, Passerina, Greco di Tufo, Grillo, Fiano, Pinot Grigio e in tutti i mosti bianchi macerati. Vini Rossi: Merlot, Cabernet, Refosco, Valpolicella, Nebbiolo, Dolcetto, Pinot Nero, Lagrein, Schiava, Sangiovese, Montepulciano, Primitivo, Nero D’Avola, Negroamaro, Nero di Troia. Eccellente espressione aromatica nei vini rosati (Prosecco Rosè, rosati del Salento). Ottimo nella presa di spuma metodo charmat. Si ottengono vini di elevata complessità nel rispetto della tipicità.

Richiedi maggiori informazioni
















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Rapsodia: il lievito in crema di Bioenologia 2.0 - Ultima modifica: 2022-07-21T10:02:19+02:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome