Le tecnologie Freewine® di Experti sono utilizzabili tanto nella vinificazione convenzionale quanto nel biologico certificato.
L’esigenza di trattamenti alternativi all’impiego di anidride solforosa (SO2) nella produzione e conservazione del vino sta assumendo un’importanza sempre maggiore a causa di un aumento della domanda, da parte dei consumatori, di prodotti privi di conservanti chimici e quindi percepiti come salubri e totalmente naturali.
Per ottenere vini più salubri quindi Experti ha ricercato sinergie tra nuove tecnologie impiantistiche e prodotti naturali da utilizzare in vinificazione che consentano di ottenere vini in cui sia sempre più possibile riconoscere la materia prima, l’uva, il frutto da cui derivano, e allontanarsi sempre più dall’uso di additivi che alterano anche significativamente le sensazioni organolettiche del vino.
Per fare ciò, sono state identificate le migliori pratiche enologiche che consentono di ottenere vini con bassissime quantità di anidride solforosa. Alcune di queste operazioni, ad esempio, prevedono l’uso di ceppi di lievito per bioprotezione, lieviti selezionati che producono quantità minime di SO2 e dei suoi accettori (acetaldeide) e antiossidanti naturali che aumentano la capacità di auto-protezione del vino dagli agenti ossidanti, anche in combinazione con applicazioni innovative dei gas inerti.