Antonio Carraro SpA accelera sull’innovazione presentando a Fieragricola 2022 il primo trattore compatto CONCEPT con propulsione ibrida-elettrica. Lo sviluppo di una nuova motorizzazione ibrida per trattori compatti Antonio Carraro, si inserisce a pieno titolo nell’ambito dei progetti per il risparmio energetico nel settore delle “Non Road Mobile Machinery” NRMM. Per i tecnici del reparto di Ricerca & Sviluppo AC, che hanno lavorato in collaborazione con Ecothea (startup del Politecnico di Torino specializzata nella progettazione e prototipazione di veicoli elettrici per applicazioni su macchinari agricoli) la sfida è stata tanto ambiziosa, quanto entusiasmante: si trattava di costruire un trattore compatto a tecnologia ibrida, partendo dal modello più complesso della gamma Antonio Carraro: un isodiametrico, reversibile, a telaio articolato, mantenendo conto del DNA tipico dei trattori compatti destinati all’agricoltura specializzata. Mezzi dotati necessariamente di dimensioni contenute, agili e confortevoli. Il risultato non ha deluso: SRX Hybrid è un mezzo compatto, dotato di tutti i comfort, accattivante anche dal punto di vista estetico, ma soprattutto “amico dell’ambiente”. A fianco del trattore ibrido AC esposto a Fieragricola, vi è la colonnina di ricarica della On Group: la start-up italiana di cui, a marzo 2021, la Antonio Carraro Spa è diventata lead investor e che costruisce e distribuisce colonnine elettriche con tecnologia Siemens, per la mobilità elettrica di vari generi: dagli scooter, alle auto, alle bici, fino ai trattori.
Tra i modelli top di gamma che saranno esposti a Fieragricola 2022: la nuova Serie Tora equipaggiata con motori Yanmar a quattro cilindri emissionati in Stage V con potenze di 52 e 66 hp. La caratteristica principale è data dall’upgrade a livello idraulico, meccanico e di comfort di guida, con due modelli a guida reversibile. Cinque modelli multifunzionali, super compatti, isodiametrici o con ruote posteriori maggiorate e configurazione “a frutteto”, proposti in versioni diverse, con telaio oscillante ACTIO™ articolato o a ruote sterzanti, monodirezionali o dotati di guida reversibile su torretta girevole RGS™ (nuovo brevetto AC), con roll-bar o cabina. Trattori abbinabili ad attrezzature complesse come macchine interceppi, cimatrici ed attrezzature idrauliche per i vigneti, grazie all’incremento delle portate idrauliche con flussi continui regolabili, per il massimo controllo nella gestione delle attrezzature.
Altro top di gamma la Serie Infinity: SR 7600 INFINITY è l’articolato reversibile a trasmissione ibrida meccanico idrostatica. Azionato da un motore Kohler Stage V a 4 cilindri e 16 valvole, a iniezione diretta, turbo intercooler, con 75 hp di potenza, SR 7600 Infinity è dotato di grande comfort operativo, nonostante la compattezza conferita dal design affusolato, funzionale al disimpegno del trattore tra i filari più stretti o laddove siano necessari minimi ingombri. A richiesta gli Infinity possono essere equipaggiati con la cabina panoramica Starlight, climatizzabile, luminosa e in grado di offrire, unitamente al comfort, una visibilità totale, grazie all’ampia finestratura e agli oblò con vista su ruote e attrezzature. Il tutto associato a dimensioni estremamente contenute adeguate all’operatività nei più diversificati settori dell’agricoltura specializzata.
La Serie dei trattori AC a denominazione TONY nasce come progetto finalizzato ad assicurare il miglior rapporto possibile tra prestazioni e consumi, indipendentemente dall’attività svolta, con macchine “importanti”, destinate prevalentemente all’agricoltura di precisione, capaci di semplificare e velocizzare le attività in campo. Si compone di 5 modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica tra cui gli ultimi nati, Tony 8900 TTR (isodiametrico a carreggiata larga) e Tony 8700 V (primo trattore AC con telaio a ponte anteriore oscillante).