
Con Nomacorc Green Line, Vinventions ha realizzato una chiusura per i vini che sta dando risultati sorprendenti in quanto a sostenibilità. I dati dimostrano che utilizzando questi tappi, nel 2024, le cantine italiane hanno contribuito a catturare ben 164,2 tonnellate di CO2, l’equivalente delle emissioni generate ipoteticamente da un’auto se percorresse 1,35 milioni di chilometri, ossia più di 33 volte il giro della Terra!
Fattoria Mantellassi, azienda vinicola che da più di sessant’anni opera a Magliano in Toscana e che, con il suo Morellino, ha varcato con successo i confini nazionali, ha da sempre una filosofia Green. Ed è in virtù di questo cammino verso un’innovazione sempre più sostenibile che si deve la sua adesione a “Green Care”, uno schema messo a punto dalle Camere di Commercio per valorizzare la competitività delle imprese del settore vinicolo.
Ma quali sono le peculiarità dei tappi Nomacorc Green Line? Prima di tutto la rinnovabilità delle materie prime a base vegetale che garantisce un’impronta di carbonio netta pari a zero e, persino, una piacevolezza al tatto e al design che può essere personalizzato assecondando le esigenze del brand.
Inoltre ciò che rende il loro utilizzo un valore aggiunto alla qualità del vino, è la protezione da TCA (quel Tricloroanisolo che conferisce il cosiddetto sensore di tappo) e da tutti i difetti sensoriali, elementi che rassicurano e confermano la loro affidabilità al 100%.
C’è poi da aggiungere che il loro nucleo è costituito da un filtro dell’aria traspirante che garantisce il trasferimento ottimale dell’ossigeno attraverso le loro pareti risultando così formati per il 70% di aria, una risorsa abbondante in natura. Questo passaggio di ossigeno nella bottiglia assicura un invecchiamento dei vini rossi addirittura di 25 anni. Un altro aspetto significativo e distintivo di Nomacorc è l’essere completamente riciclabile.
Gli studi sulla validità dei tappi Nomacorc Green Line sono stati condotti da RDC Environment, basato sulla norma ISO 14067:2018 attraverso la quale è stata calcolata l’impronta carbonica “dalla culla alla tomba” ( così viene definito il ciclo del prodotto) certificandone l’elevato valore proprio in termini di sostenibilità.
Fattoria Mantellassi utilizza questi tappi per molte delle sue più prestigiose etichette, una scelta che, pur mantenendo viva la tradizione della sua produzione, dimostra la volontà di prendere in esame tutto ciò che serve per preservare l’integrità della natura e, in questo caso, per ridurre sensibilmente le emissioni di gas serra.