ISIOX di Experti è il sistema innovativo ingegnerizzato e prodotto in Italia che permette di ottimizzare i gas nel vino in modo semplice e non invasivo.
Le applicazioni sono in grado di gestire il contenuto di O2 e di CO2 in qualsiasi momento del processo di elaborazione e i vantaggi riguardano in primis il miglioramento della qualità organolettica e dell’aromaticità e il miglioramento della shelf-life dei vini n bottiglia
Si tratta di un impianto ad alta tecnologia con sensoristica e algoritmi di processo avanzati, studiato “su misura” sulle esigenze del cliente anche con esecuzioni personalizzate circa la portata e l’ingombro.
I vantaggi di ISIOX
ISIOX è utile per incontrare i gusti del mercato target quindi quando:
- il mercato impone livelli precisi di CO2 diversi a seconda del paese di destinazione;
- si vuole modificare la concentrazione di ossigeno e anidride carbonica nel vino senza strippaggio;
- si vuole ridurre la quantità di anidride solforosa all’imbottigliamento;
- nei casi di confezionamento morbido come tetrapack e bag in box.
ISIOX è un sistema integrato in grado di:
- sottrarre ossigeno dai vini in lavorazione e preimbottigliamento;
- sottrarre acido solfidrico e metilmercaptano, responsabile di sentori di riduzione che talvolta affliggono l’espressione aromatica di alcuni vini, anche dopo la presa di spuma
- regolare sia in senso diminutivo che aumentativo il contenuto di anidride carbonica disciolta nei vini fermi.
Questa ultima opzione sta riscontrando notevole interesse tra i nostri clienti in Italia ed all’estero, complice una recente tendenza che vede specifiche richieste in materia di contenuto di CO2 da parte dei grandi acquirenti.
ISIOX è facilmente integrabile con i sistemi di gestione e controllo del processo produttivo ed è certificato idoneo ai requisiti di cui al Piano Transizione 4.0.
Tecnologia personalizzata
Con la tecnologia ISIOX è possibile personalizzare tale valore differenziandolo mercato per mercato (notoriamente i tedeschi amano più CO2 degli americani, ad esempio), arrivando a poter offrire una personalizzazione anche stagionalizzata per i vini ad alta rotazione (più ricchi di CO2 nelle stagioni calde, meno in quelle fredde) a tutto vantaggio della cosiddetta “beva”.
È inoltre possibile regolare in modo uniforme e preciso la pressione in bottiglia, adeguandola a necessità di mercato (es. accise sui vini frizzanti) o tecnologiche (es. scoppio bottiglie in vetro leggero di vini spumanti).
Recenti studi rivelano che il trattamento con ISIOX produce inoltre una significativa diminuzione nella concentrazione dell’aldeide acetica nei vini.
Per un’azienda sostenibile
Dal punto di vista della sostenibilità, per noi tema importante, possiamo dire che ISIOX permette un’attenzione nei diversi aspetti di sostenibilità:
- sociale: riduzione impiego solforosa a favore della salubrità del vino al consumo;
- economica: ISIOX sostituisce processi manuali molto più dispendiosi; facilità d’uso e semplice interfaccia uomo-macchina;
- ambientale: lunga durata in uso; pochi pezzi di ricambio (no smaltimento).
Visita il sito di Experti e prenota un test in cantina.