Il reparto di ricerca e sviluppo di Caffini non si ferma mai: per rispondere alle richieste di macchine specializzate e performanti per trattamenti a basso volume nei vigneti nasce Combo-Arti. Rientra nella famiglia Rafal, cioè delle macchine Caffini per trattamenti multifilari dotate di turbina centrifuga. Arti è composto da una cellula portata al terzo punto del trattore e da un serbatoio articolato che può essere da 800 fino a 2000 l.
Nella cellula portata si trovano tutti i componenti dedicati al trattamento: turbina, bracci scavallanti, diffusori. In questo modo diventa molto più agevole e manovrabile tutta la macchina anche in spazi di svolta ristretti o in collina.
Rafal Arti può lavorare 2 filari completi (Arti-Four) o 3 filari completi.
Oltre ai diffusori tradizionali, viene proposta anche la versione PROXI, con bracci scavallanti ad apertura idraulica, dove sono montati i diffusori per una migliore copertura della parete fogliare. Grazie ai flussi d’aria e agli ugelli calibrati o antideriva dei diffusori, viene ottimizzata la qualità del trattamento con riduzione di prodotto fitosanitario e della deriva.
Tutti i comandi di movimentazione dei bracci scavallanti e del trattamento sono elettroidraulici dalla cabina. Le macchine possono essere dotate di computer automatico CB9 oppure Computer Isobus.
Rafal Arti e Proxi sono omologati stradali, senza dover sostituire il timone.