Le nuove annate del Morellino di Scansano in Anteprima

Duecento vini in degustazione con oltre cento aziende presenti il 18 febbraio alla Fortezza da Basso per l'edizione 2024 di Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino

La vendemmia 2023 è stata pià avara del solito e porterà a una riduzione della resa intorno al 10%: verranno prodotte poco meno di 9 milioni di bottiglie, solo il 20-25% destinate all'estero

Duecento vini in degustazione con oltre cento aziende presenti.
Sono i numeri dell’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino, evento vitivinicolo che si terrà il 18 febbraio alla Fortezza da Basso presso il Padiglione Cavaniglia e Area Monumentale.
Un'occasione importante per presentare in anteprima la nuove annate del Morellino, il Sangiovese della costa Toscana.

La Denominazione ha superato i suoi primi 40 anni

Riconosciuto denominazione di origine controllata nel 1978, il Morellino di Scansano ha da poco festeggiato i suoi primi 40 anni.
Del 1992 è la nascita del Consorzio Tutela Morellino di Scansano, che oggi acccoglie 200 soci, oltre 90 dei quali con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato. Del 2006 è l'ottenimento della DOCG.

1.500 ettari, 9 milioni di bottiglie

Sul fronte della produzione, gli ettari vitati sono 1500 complessivi, 1350 dei quali rivendicati per la produzione della Docg.
La vendemmia 2023 è stata più avara del solito a causa del clima e porterà a una riduzione della resa intorno al 10%.
Ciò significa che verranno prodotte poco meno di 9 milioni di bottiglie.

Soltanto il 20-25% della produzione va all'estero

Per quanto riguarda i dati di vendita nella grande distribuzione organizzata, nel 2023 si è registrato un calo dell’8% in volume ma solo dell’2% in valore.
E' cresciuta invece la distribuzione del Morellino nel canale Horeca.
Il mercato estero rappresenta una quota ancora relativamente bassa, pari al 20-25% della produzione.

Tra i fiumi Ombrone e Albegna le zone di produzione

Il Morellino nasce dalla parte costiera più a sud della Toscana, racchiusa tra le valli dei fiumi Ombrone e Albegna.
Comprende oltre al territorio del comune di Scansano, parte dei comuni di Grosseto e Magliano in Toscana verso il mar Tirreno, Campagnatico, Roccalbegna, Semproniano e Manciano verso il Monte Amiata e l’interno.

Costiera, collina e alta collina: individuare 5 macroaree

Tradizionalmente il territorio si divide in tre macroaree: costiera, collina e alta collina.
Il Consorzio sta portando avanti un progetto con l’Università di Pisa per individuare almeno cinque macroaree omogenee della zona di produzione con caratteristiche pedoclimatiche specifiche.

Il 18 febbraio alla Fortezza da Basso a Firenze

L'iniziativa del 18 febbraio prevede la presentazione e degustazione del Morellino 2023 e della Riserva 2021, annate che esprimono entrambe, commenta Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Morellino di Scansano, "lo stile inimitabile e autenticamente elegante del Morellino".

Il 2023 un'annata difficile ma di qualità molto alta

"Nel 2024 il Chianti si ripresenta al grande pubblico dopo un'annata difficile, per quanto riguarda le quantità a causa di vari eventi sfavorevoli, ma con una qualità molto alta", ha dichiarato Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, "grazie anche alla ristrutturazione operata negli anni sui vigneti".

Evento per operatori ma anche per il pubblico

Il programma della manifestazione prevede, dalle 16.00 alle 21.00, anche l’apertura dell’evento al pubblico: i visitatori potranno accedere all’Area Tasting Collettiva, dove potranno degustare i vini proposti dai produttori.

Le nuove annate del Morellino di Scansano in Anteprima - Ultima modifica: 2024-01-27T18:06:12+01:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome