Da una ricerca sul rapporto tra "vino per i nativi digitali", condotta da SWG e presentata nei giorni scorsi a Milano Wine Week, era emersa, tra le altre cose, la carenza di influencer in grado di interpretare la richiesta di una comunicazione più pop per i wine lowers più giovani. A riguardo arriva ora una nuova indagine, basata sui dati di "FLU Plus", suite integrata di influencer marketing, condotta su donne sommelier italiane.
Influencer donne per un mondo del vino al maschile
Lo studio indica come in crescita il trend degli influencer legati al mondo del vino, sempre più strategici per brand ed etichette alla ricerca di nuovi canali per mettersi in evidenza all'interno di un comparto sempre più competitivo. Influencer che si rivolgono ad un'audience che risulta composta, stando alla stessa ricerca, per il 64,6%, da uomini tra i 25 e i 34 anni.
La classifica delle influencer nel mondo del vino
L'analisi, che ha preso in considerazione il solo canale Instagram, ha restituito la classifica delle “Top 10 influencer nel mondo del vino” per engagement rate. Ognuna di loro ha un proprio tone of voice, una differente esperienza e formazione ma, grazie a competenza e passione, si sta ritagliando autorevolezza nel panorama vinicolo tanto da diventare un punto di riferimento per raccontare il settore enologico italiano.
Claudia Maremonti in testa alla top ten
Ecco la classifica: 1. Claudia Maremonti (@claudia_sommelier) 12,72%; 2. Alda Fantin (@aldina_ _ _ _ _) 6,20%; 3. Arianna Vianelli (@ariannafranciacorta) 5,12%; 4. Carlotta Salvini (@carlotta_salvini) 3,95%; 5. Sara Piovano (@sarapiovano_ _) 3,66%; 6. Cristina Mercuri (@cristinamercuri_wine) 1,65%; 7. Sharon Sburlino (@girlonwine) 1,59%; 8. Chiara Giannotti (@vino.tv) 1,33%; 9. Giulia Sattin (@giulia_sattin) 0,67%; 10. Anais Cancino (@wineteller) 0,25%.
Il consiglio di Sara Piovano: genuinità in diretta
Una di loro, Sara Piovano, quinto posto in classifica, ha spiegato come riesce a raccontare il mondo del vino attraverso i social. "I social hanno il vantaggio di trasmettere e far vedere in diretta tutto ciò che di bello può offrire il mondo del vino ed è per questo che, secondo me, la chiave di tutto sta nella genuinità del contenuto indipendentemente dalla sua natura. Gli aspetti che più mi piace trasmettere sono le emozioni, la possibilità di scambio e di conoscenza che questa realtà può offrire".
Reel e stories per grandi produttori e piccole realtà
“Il settore del vino ha una sempre crescente presenza femminile e, di pari passo, crescono le sommelier e le wine influencer” - afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU - Part of Uniting Group - Sono tante oggi le donne che si destreggiano tra reel e stories raccontando su Instagram i vitigni, le cantine e le storie dei produttori, sia di grandi etichette che di piccole realtà nascoste".
Ogni brand deve scegliere l'influencer più adatto
FLU è una unit, parte di Uniting Group Holding, nata da un team con expertise verticali nell’ambito social e specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti e campagne con influencer. Attraverso un approccio data driven, l'azienda seleziona gli influencer più adatti ai valori del brand cliente, scegliendo tra l'offerta di celebrities, talent & web star, medium, micro e nano influencer al fine di ingaggiare audience estese e contribuire così a formare e influenzare decisioni d’acquisto.