Grosso incendio presso lo stabilimento di Faenza (Ra) del gruppo Caviro.
Una nota della società cooperativa informa che l’incidente avvenuto la mattina dell'8 maggio alle 11.50 circa all’interno dello stabilimento della società Caviro EXTRA di Faenza, che si occupa della trasformazione e dello stoccaggio di sottoprodotti derivanti dalle filiere vitivinicole e agroalimentari, non ha causato vittime o feriti e non risulta esserci nessun disperso.
Questo sito, ubicato nel territorio ravennate, è uno dei principali tra quelli del Gruppo Caviro insieme al sito ubicato a Forlì che non è stato coinvolto e che proseguirà nella ordinaria attività di confezionamento del vino.
Evacuazione della zona abitata
Immediatamente dopo l’esplosione sono state attivate tutte le procure previste per la gestione delle emergenze e per l’evacuazione del sito e in pochi minuti tutti i lavoratori e le persone presenti sul posto sono state poste in sicurezza.
«Ringraziamo i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine e le Autorità che sono prontamente intervenute per coadiuvarci nella messa in sicurezza delle persone e degli impianti».
Gruppo Caviro ha dichiarato a sua vicinanza alle tante persone e famiglie che hanno dovuto lasciare la propria abitazione a causa dell’incendio – al momento circoscritto e sotto controllo – che ieri ha interessato lo stabilimento della società Caviro Extra di via Convertite a Faenza. «Comprendiamo che la preoccupazione e il disagio causati da questo evento, a pochi giorni peraltro dall’alluvione, sono stati un’ulteriore fatica sulle spalle di una comunità già fortemente provata».
«La nostra solidarietà va anche alle imprese e ai lavoratori delle tante aziende che operano nella zona di via Convertite e via Boaria e che hanno dovuto interrompere le attività».
I protocolli di sicurezza e di evacuazione del sito, prontamente attivati, hanno fatto sì che nessuna persona sia stata coinvolta neppure in minima parte dall’evento.
Il ringraziamento ai Vigili e alle Forze dell'ordine
«Seppur di fronte agli ingenti danni subiti, ci conforta il fatto che la salute delle persone è stata salvaguardata, valore per noi primario e impegno che perseguiamo ogni giorno.
Ringraziamo ancora una volta i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine per l’intervento tempestivo nella messa in sicurezza delle persone, l’Arpae per l’immediata verifica dello stato della qualità dell’aria e il Comune di Faenza impegnati nel tavolo C.C.S. per la collaborazione e il sostegno fornito in queste ore».