Cantine igloo in alta quota: il gusto ci guadagna?

Esperimento in Valcamonica: degustazione a duemila metri tra bottiglie affinate nel ghiaccio e quelle rimaste nel fondovalle: comportamento inverso tra bianchi e rossi

Sarebbe necessario prevedere un maggior numero di bottiglie e un periodo sperimentale più lungo: proposta anche una vinificazione direttamente in igloo, soprattutto dei bianchi

L'affinamento del vino cerca nuove frontiere: nel mare, nello spazio e ora anche nel ghiaccio. Nell'ultimo caso la novità si deve all’iniziativa «Dall’igloo al calice, degustazione a duemila metri» organizzata nei giorni scorsi dal Consorzio Pontedilegno-Tonale in collaborazione con Università della montagna di Edolo (Unimont), Consorzio tutela Igt Valcamonica e Cantina Bignotti.

Degustazione in alta quota al Corno d'Aola

Le bottiglie di vini della Valcamonica collocate mesi fa nella cantina di ghiaccio al Corno d’Aola sono state confrontate con quelle rimaste nel fondovalle nel corso di una degustazione guidata, in alta quota, dall’agronomo ed enologo Roberto Spadacini.
La prima conclusione è che sarebbe opportuno che la ricerca continui, prevedendo un maggior numero di bottiglie e un periodo sperimentale più lungo.

Bianchi e rossi si comportano in modo inverso

In ogni caso, dalle analisi, non sono emerse differenze per acidità e grado alcolico, mentre a livello preliminare il giudizio dei degustatori è che i bianchi conservati in cantina esprimono un quantitativo inferiore di acidi organici, componente responsabile dell’aroma e del sapore, rispetto a quelli collocati nell’igloo; viceversa per quanto riguarda i campioni di rosso.

Prossima sfida: vinificare direttamente in igloo

"Sarebbe interessante prevedere - ha sottolineato il ricercatore Davide Pedrali - una fase del processo di vinificazione direttamente in igloo, soprattutto dei bianchi, con magari la possibilità di un prelievo sistematico in modo da avere un’idea sulla cinetica dei cambiamenti che avvengono per le basse temperature e l’alta quota". In attesa degli sviluppi, il progetto dà il suo contributo a livello di marketing territoriale.

Cantine igloo in alta quota: il gusto ci guadagna? - Ultima modifica: 2022-07-10T23:02:13+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome