Al mondiale dei vini eroici vince la biodiversità

Alla trentesima edizione del Mondial des Vins Extrêmes 2022 hanno partecipato 831 vini iscritti da 301 aziende provenienti da 24 Paesi del mondo e da 18 regioni italiane

Stefano Celi, presidente Cervim, organizzatore del Mondial des Vins Extremes
Al concorso svoltosi in Valle d'Aosta l’Italia ha fatto la parte del leone conquistando 14 gran medaglie d’oro, 86 medaglie d’oro e 38 medaglie d’argento

23 Grandi Medaglie d'Oro, 181 Medaglie d'Oro e 61 Medaglie d'Argento, queste le medaglie assegnate dai 45 tecnici degustatori internazionali nel corso delle degustazioni di vino tenutesi a Sarre, in Valle d’Aosta, alla trentesima edizione del Mondial des Vins Extrêmes 2022, l'unico concorso enologico internazionale espressamente dedicato ai vini prodotti da viticoltura eroica.
Sono stati 831 i vini iscritti da 301 aziende provenienti da 24 Paesi del mondo (novità Ucraina, Brasile, Moldova) e da 18 regioni italiane.

Vini estremi, uuno tra i 17 concorsi più importanti

Il Mondial des Vins Extremes è stato organizzato dal Cervim in collaborazione con la VIVAL (Associazione Viticoltori Valle d’Aosta), l’AIS Valle d’Aosta e l’Assessorato Agricoltura della Regione autonoma Valle d’Aosta con il patrocinio dell’O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).
Il concorso, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, fa parte di VINOFED, la Federazione dei Grandi Concorsi enologici, che raggruppa 17 tra i più importanti concorsi internazionali.

Gran Premio al Pantelleria Doc Shamira 2017

Tornando alle premiazioni, è stata l’Italia a fare la parte del leone con 14 gran medaglie d’oro, 86 medaglie d’oro e 38 medaglie d’argento, oltre a numerosi premi speciali e al Gran premio Cervim 2022, assegnato al vino con il miglior punteggio in assoluto, andato al Pantelleria Doc Shamira 2017.
"E’ emersa un’eccellenza sempre più elevata – ha sottolineato Stefano Celi, presidente Cervim - con grandi diversità di vitigni, coltivati nei pendii più impervi e nei territori più marginali, riuscendo a valorizzare l’unicità del clima e dei suoli".

I premi regione per regione italiana

La Toscana ha conquistato 4 gran medaglie d’oro, 7 ori e 2 argenti; la Valle d’Aosta 3 gran medaglie d’oro, 10 medaglie d’oro e 6 argenti; il Veneto 2 gran medaglie d’oro, 10 ori e 2 argenti; la Sardegna 2 gran medaglie d’oro, 1 oro e 2 argenti; la Sicilia 1 gran medaglia d’oro, 8 ori e 7 argenti; l’Alto Adige 1 gran medaglia d’oro, 5 ori e 1 argento e la Calabria 1 gran medaglia d’oro, 2 ori e 2 argenti. Quindi la Lombardia con 13 medaglie d’oro e 3 di argento; il Trentino con 8 ori e 6 argenti; la Liguria con 8 ori e 2 argenti; la Campania con 6 ori e 2 argenti; il Piemonte con 5 ori e 1 argento; a seguire Lazio e Molise con 1 oro e 1 argento; le Marche con 1 medaglia d’oro.

Tra gli stranieri è la Spagna a fare incetta di medaglie

Fra i vini esteri la Spagna ha conquistato 3 Gran medaglie d’oro, 27 ori e 8 argenti; la Francia 2 gran medaglie d’oro e 8 medaglie d’oro; la Svizzera 1 gran medaglia d’oro, 22 ori e 5 argenti; il Portogallo 1 gran medaglia d’oro, 4 ori e 1 argento; Cipro 1 gran medaglia d’oro e 4 ori; Slovenia 1 gran medaglia d’oro, 1 oro e 2 argenti. Quindi la Germania con 9 medaglie d’oro e 3 di argento; l’Argentina con 5 medaglie d’oro; la Georgia e la Grecia con 4 medaglie d’oro; il Brasile con 2 medaglie d’oro; gli Stati Uniti con 2 medaglie d’oro; Malta con 1 oro e 1 argento; e 1 oro per Slovacchia e Stato di Palestina; infine 1 medaglia d’argento per Moldova e Ucraina.

I vini eroici sono un presidio della biodiversità

“Anche se i vini eroici a livello mondiale valgono solo il 5% della viticoltura – sottolinea Celi - in realtà la viticoltura eroica è sinonimo di biodiversità, considerando che il 90% dei vini eroici è prodotto da vitigni autoctoni. Non è un caso quindi che negli ultimi anni il mercato sia sempre più interessato a queste produzioni: c’è voglia di nuovi vini ed il consumatore sta rispondendo in modo importante, sia in Italia sia all’estero".

L’elenco completo dei vini premiati è online http://www.mondialvinsextremes.com/news/risultati-del-mondial-des-vins-extremes-2022

Al mondiale dei vini eroici vince la biodiversità - Ultima modifica: 2022-10-10T19:13:24+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome