Barometro Mondiale dei Furti nel Retail: vini e alcolici al primo...
L’edizione 2014 del Barometro Mondiale dei Furti nel Retail, promosso da un fondo indipendente di Checkpoint Systems, Inc. (NYSE: CKP) e condotto da The Smart Cube, in collaborazione con Ernie Deyle, analista della prevenzione delle perdite nel Retail, rivela che il costo delle differenze inventariali è stato di oltre...
Il Verdicchio vola sui mercati internazionali
Prosegue, anche nel 2014, il momento d’oro del Verdicchio. Lo annuncia l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT), che lo scorso 18 novembre 2014 ha festeggiato a Roma per il secondo anno consecutivo il bianco (fermo) italiano più apprezzato dalle guide e salutato la partnership con l’oro olimpico nel fioretto...
Wineverse: 500mila euro per diventare leader nell’e-commerce del vino italiano
Wineverse, start up dell'e-commerce del vino di qualità, annuncia un aumento di capitale di 500 mila euro, con un intervento da parte di investitori privati e di Italian Angels for Growth (IAG), la prima associazione italiana di Business Angel attiva dal 2007 nello sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. Wineverse,...
Record storico dello spumante italiano all’estero: +24%
In controtendenza alla crisi lo spumante italiano fa segnare nel 2014 il record storico nelle bottiglie consumate all'estero con un balzo del 24% delle esportazioni rispetto allo scorso anno, quattro volte superiore al tasso di crescita fatto registrare dallo Champagne (+6%) nello stesso periodo. E’ quanto emerge da una...
Il nuovo Chiaretto 2014 in degustazione al Salone del Gusto di...
Il nuovo Chiaretto, figlio di quella rivoluzione stilistica che è stata intrapresa dal Consorzio di tutela del Bardolino a partire dalla vendemmia 2014, ha già avuto il proprio battesimo a Milano, dove un Chiaretto preso direttamente dalle vasche a fine fermentazione è stato proposto in assaggio al pubblico della...
Vinarius porta in tour il Prosecco Superiore
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore conquista l’Ho.Re.Ca e fa un tour dell’Italia con Vinarius, grazie a iniziative speciali nelle enoteche dal 3 al 9 novembre 2014. Dai dati del nuovo rapporto del Centro Studi del Consorzio di Tutela risulta infatti che questo spumante Docg ha registrato nel 2013, rispetto...
OCM vino campagna 2013/2014: spesi circa 337 milioni di euro
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, nell’annualità 2013/2014, sono state impiegate risorse dell’Ocm vino pari a circa 337 milioni di euro, il 99,8% del budget a disposizione. Il bilancio conferma il trend della precedente programmazione (2009/2013), mettendo in evidenza come siano le misure della ristrutturazione...
5° Seminario Internazionale FEM: “Il marketing relazionale del vino”
Dopo il successo di partecipazione dei primi quattro appuntamenti torna il seminario internazionale di marketing del vino promosso dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. Quest'anno il tema dominante sarà il marketing relazionale ovvero il management delle relazioni rivolto a creare, mantenere e gestire un network di rapporti...
Terroir Amarone porta in Svizzera otto aziende della Valpolicella
Bertani, Contràmalini, Massimago, Tenuta Chevalier, Tenute Ugolini, Terre di Leone, Villa Erbice, Zanoni: sono queste le otto aziende della Valpolicella che il prossimo 30 ottobre saranno protagoniste di un’insolita degustazione a Montreux, in Svizzera: Amarone and Valpolicella Superiore Masterclass. L’evento, organizzato in occasione della 2014 Digital Wine Communications Conference...
La rivoluzione del #Vinodigitale passa da qui
BeSharable, agenzia di comunicazione con focus digital, ha condotto - con il coinvolgimento di 3.439 imprese vitivinicole - una ricerca sul rapporto tra il mondo del vino italiano e i nuovi mezzi di comunicazione. I risultati dell’indagine descrivono uno scenario frammentato: l’imprenditore italiano del vino incontra difficoltà a comunicare...

















