Il gusto digitale del vino italiano
Le cantine italiane devono fare sempre più i conti con il grado di digitalizzazione del mercato enologico e dei consumatori. Presidiati il mobile e i social network più collaudati; restano aperte grandi opportunità legate al search marketing, alla strategia social e all’e-commerce gestito direttamente dai siti web delle aziende...
Multisensoriale, digitale e soprattutto femminile
Fashioncamp è un appuntamento annuale strutturato come un barcamp di due giorni che mette a confronto il mainstream della moda attraverso workshop, presentazioni, interventi di giornalisti, blogger e giovani talenti della moda. Quest’anno, in occasione di Expo, il tema sarà Food & Fashion e vente-privee, che ha lanciato il settore enogastronomico nel 2012 in Italia, sarà ospite e...
“The Drinks Business” sul Prosecco: il Consorzio precisa
"Rivelando i limiti di una visione puramente aziendale, come Consorzio riteniamo che le dichiarazioni dell'operatore apparse sulla stampa internazionale in questi giorni, non solo non siano corrette ma mirino piuttosto a giustificare l’attività di alcune aziende che, non avendo gestito adeguatamente gli approvvigionamenti, ora si trovano disallineate rispetto alle...
24 programmi di sviluppo rurale per rilanciare l’agricoltura dell’UE
Il 26 maggio 2015 la Commissione europea ha approvato 24 PSR intesi a migliorare la competitività del settore agricolo dell'UE, a preservare l'ambiente rurale e il clima e a rafforzare il tessuto economico e sociale delle comunità rurali nel periodo fino al 2020. Si prevede che i programmi adottati oggi...
Tedeschi e svizzeri tra i principali importatori di vino italiano
Arrivano da Wine Monitor, l’Osservatorio di Nomisma sul mercato del vino, gli ultimissimi dati sul mercato tedesco che sarà oggetto assieme alla Svizzera del prossimo seminario Focus Germania e Svizzera (22 maggio 2015 - Lonigo), organizzato da Wine Meridian in collaborazione Wine Monitor, l’unità di business e market intelligence di...
Congiuntura vitivinicola mondiale: i dati OIV
Jean-Marie Aurand, direttore generale dell'OIV, il 27 aprile 2015 ha presentato presso la sede dell'Organizzazione a Parigi alcune informazioni su “il potenziale produttivo viticolo, il bilancio del raccolto, la situazione del mercato e degli scambi internazionali nel 2014”. Ha inoltre presentato le prime stime dei raccolti dei principali paesi...
Germania: si mantiene il primato dei vini italiani
Simply Italian Great Wines, l’appuntamento per eccellenza con i professionisti del settore vinicolo di tutto il mondo, ideato da I.E.M. (International Exhibition Management) per promuovere e valorizzare il vino italiano all’estero, inaugura ancora una volta il tour Europeo a partire dalla Germania, mercato in continua evoluzione. La seconda edizione...
Il tour internazionale del Prosecco Superiore fa tappa a New...
Il 21 aprile 2015 riparte da New York il tour internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore che vede il Consorzio di Tutela impegnato in un programma di promozione all’estero che approderà anche in Canada a fine maggio. Nella Grande Mela, l’appuntamento è al ristorante italiano A Voce, bandiera della...
Il vino con etichetta “Le Vie dell’Uva” cresce del 27% nel...
La linea di vini Le Vie dell'Uva cresce e si segmenta. Lanciata dal Gruppo distributivo Selex nell'autunno 2011, ha realizzato nel 2014 un fatturato di circa 4,5 milioni di euro per un totale di oltre 2,3 milioni di bottiglie (+ 27% in volume e in valore rispetto al 2013)....
“Tannico.it il vino si compra qui”
Tannico.it, il principale eCommerce di vino in Italia, con oltre 10.000 clienti e più di 30.000 bottiglie vendute ogni mese, a partire dall’ 11 aprile 2015 lancerà la sua prima campagna pubblicitaria su canali TV, radio e stampa, per far conoscere al grande pubblico la realtà della vendita di...