Home Mercato Pagina 65

Mercato

Statistiche, trend, import-export, survey.

Dazi Usa: le imprese comprimono i margini per rimanere competitive

Uiv: il conto dei dazi è di 61 milioni di dollari in 3 mesi. Serve campagna promozionale straordinaria

La Grappa nell’accordo Ue-Mercosur

Simbolo del Made in Italy, è l'unica bevanda spiritosa italiana a Indicazione Geografica tutelata nell’accordo UE–Mercosur

SQNPI: aspetti tecnici e di mercato

Vantaggio per l’ambiente, la società e il produttore vanno sempre di pari passo? Come valutare i servizi ecosistemici generati da pratiche virtuose? Può l’adesione al sistema SQNPI incrementare le vendite di vino?

Mercosur, per UIV bene accelerazione UE: il vino ha bisogno di...

Nel 2024 import di vino Ue dal brasile a 190 milioni di euro, ma crescerà molto.

Export vino italiano, il report di Wine Monitor

Crescita cumulata del +1,5% a valore e del +2,1% a volume nei 12 principali mercati internazionali, ma il Report segnala elementi di preoccupazione per l'export del vino italiano

Usa, confermati i dazi al 15%

Uiv: per vino danno da 317 mln di Euro, che sale a 460 mln con dollaro debole. Serve reazione assieme a partner statunitensi

I dazi al 15% per il vino significano danni per 317...

Uiv lancia l'allarme, con dazi al 15% le imprese non possono essere soddisfatte. Moscato d’Asti, Pinot grigio, Prosecco, rossi toscani e piemontesi i vini più esposti

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

Aceto Balsamico di Modena quarta Igp italiana per valore

Primo per esportazioni con oltre il 90% del prodotto che varca i confini nazionali e da oggi anche quarta IGP a livello nazionale per valore: l'Aceto Balsamico di Modena IGP continua ad interpretare un ruolo da protagonista tra le eccellenze agroalimentari italiane. La posizione dell'oro nero nella classifica dei...

Sequestri per oltre 310 mila ettolitri nel bolognese

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, con l’operazione Hydrias di contrasto alle frodi nel settore vinicolo gli uomini dell’Ispettorato Repressione Frodi (Icqrf) del Mipaaf e quelli della Guardia di Finanza di Bologna hanno eseguito, su ordine della Procura bolognese, numerose perquisizioni e sequestrato oltre 310.000...

Stati generali IG a Expo

Il 15 giugno 2015 si sono svolti a Expo gli Stati generali delle Indicazioni geografiche italiane, alla presenza del Ministro Maurizio Martina. Nel corso dei lavori sono state presentate le azioni del Mipaaf per la tutela e la promozione dei prodotti Dop e Igp sul fronte nazionale e internazionale....

Ecco l’identikit della fattoria vitivinicola italiana “ideale”

Nel futuro la fattoria vitivinicola italiana dovrà investire sul rispetto dell’ambiente, un parametro percepito dal consumatore alla pari del prezzo e dell’origine. Intanto l’azienda vitivinicola ideale italiana si estende su una superficie di 180 ettari, di quali 90 a vigneto di cui 20 ettari dedicati ai vitigni a bacca...

Valore dei vigneti, a nord tiene meglio

C’è una fascia geografica nel Nord Italia che va dal Piemonte al Veneto che, malgrado la crisi, continua a mantenere sostenuto il valore dei vigneti a ettaro. Chi ha investito in appezzamenti da Barolo nella bassa Langa, tra i vigneti eroici di Chambave in Valle d’Aosta, attorno al lago...

“The Extraordinary Italian Taste”, nuovo segno unico distintivo dell’agroalimentare italiano

Si è svolta il 27 maggio 2015 a Expo Milano la presentazione  del segno unico distintivo per le produzioni agricole e alimentari italiane: THE EXTRAORDINARY ITALIAN TASTE. Si tratta di un marchio che serve alla promozione del Made in Italy agroalimentare, sotto una bandiera unica, e al contrasto dell’Italian...

Il gusto digitale del vino italiano

Le cantine italiane devono fare sempre più i conti con il grado di digitalizzazione del mercato enologico e dei consumatori. Presidiati il mobile e i social network più collaudati; restano aperte grandi opportunità legate al search marketing, alla strategia social e all’e-commerce gestito direttamente dai siti web delle aziende...

Multisensoriale, digitale e soprattutto femminile

Fashioncamp è un appuntamento annuale strutturato come un barcamp di due giorni che mette a confronto il mainstream della moda attraverso workshop, presentazioni, interventi di giornalisti, blogger e giovani talenti della moda. Quest’anno, in occasione di Expo, il tema sarà Food & Fashion e vente-privee, che ha lanciato il settore enogastronomico nel 2012 in Italia, sarà ospite e...

“The Drinks Business” sul Prosecco: il Consorzio precisa

"Rivelando i limiti di una visione puramente aziendale, come Consorzio riteniamo che le dichiarazioni dell'operatore apparse sulla stampa internazionale in questi giorni, non solo non siano corrette ma mirino piuttosto a giustificare l’attività di alcune aziende che, non avendo gestito adeguatamente gli approvvigionamenti, ora si trovano disallineate rispetto alle...

24 programmi di sviluppo rurale per rilanciare l’agricoltura dell’UE

Il 26 maggio 2015 la Commissione europea ha approvato 24 PSR intesi a migliorare la competitività del settore agricolo dell'UE, a preservare l'ambiente rurale e il clima e a rafforzare il tessuto economico e sociale delle comunità rurali nel periodo fino al 2020. Si prevede che i programmi adottati oggi...
css.php