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Mercato

Statistiche, trend, import-export, survey.

La crisi del vino rosso francese secondo il Financial Times

Sempre meno cercato dai giovani, che virano verso altre bevande. Calano i consumi interni ma anche le esportazioni, in particolare verso la Cina

QR Code e Blockchain: l’impatto sull’acquisto di vino in Italia

Come e quanto impattano QR code e blockchain sulle scelte di acquisto dei consumatori italiani di vino? Uno studio per fornire dati all'accademia e agli stakeholder

Spumanti italiani: 355 milioni di bottiglie per le festività (+7%)

Le bollicine italiane si apprestano a superare la quota record di 1 miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate nel 2024; di queste, 355 milioni (+7%) saranno stappate tra Natale...

Enoturismo: le risorse umane il tallone d’Achille

Presentata a BTO 2024, Firenze, l’indagine rivela le principali sfide del settore enoturistico in Italia e propone soluzioni strategiche per il futuro

Nomisma Wine Monitor: export vino italiano +4,5%

Dopo un 2023 in leggero calo sul fronte dell’export (a valori) e un mercato nazionale sotto ‘effetto inflazione’, che ha portato a una riduzione delle...

Vini, spiriti e aceti: la filiera italiana è un asset strategico

Nell’anno che si avvia a conclusione i comparti produttivi rappresentati da Federvini hanno confermato una significativa capacità di resilienza. È questa la fotografia restituita...

Si chiude positivamente la seconda edizione del Wine in Moderation Day

Il Wine in Moderation Day è organizzato dalla WiM Association per celebrare la cultura e la storia del vino, incoraggiando al tempo stesso i consumatori a bere vino in modo responsabile. A Bruxelles lo scorso 6 novembre una tavola rotonda sul bere consapevole con la partecipazione degli stakeholder

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Bottone #1

Rettangolo piede

Naked Wines, vini a nudo sul mercato inglese

Un traffico di 25.000 bottiglie che transitano ogni giorno nei mercati di destinazione di Regno Unito, USA e Australia e che portano, secondo quanto riportato da The Telegraph nel luglio 2014, a un giro di vendite per 5 milioni di Sterline ogni mese. Un utile raddoppiato nell'ultimo anno, grazie...

Con l’incoming mirato Vinitaly è sempre più b2b

Attività di incoming mirato in tutto il mondo e promozione di Vinitaly door to door in alcuni dei mercati di consumo più interessanti, così Vinitaly prepara il terreno per il business dei suoi espositori. Giunto alla 49ª edizione, il più grande salone internazionale dedicato al vino, in programma dal...

L’export di vino italiano? “Un caso di successo” imprenditoriale e amministrativo

“Il Pil italiano avrebbe oggi 500mld di euro in più se fosse cresciuto quanto l’export di vino made in Italy dal 2007 al 2013”. A dirlo è Alberto Mattiacci, ordinario di Economia a la Sapienza di Roma, autore della ricerca sull’export del vino realizzata per l’Istituto italiano del vino...

Prosecco Doc: al via la liberalizzazione delle quote stoccate

Alla luce dei tanto attesi dati vendemmiali, vista la forte contrazione produttiva dettata dall’anomala campagna vendemmiale rivelatasi eccezionalmente piovosa e data la crescente richiesta di prodotto da parte del mercato (+26,9% nell’annata 2014 sulla precedente), il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di tutela della Doc Prosecco ha conferito mandato...

Comprare una bottiglia di vino? Questione da neuroscienziati

Anticipare i comportamenti dei consumatori analizzando l’attività cerebrale; scegliere l’etichetta migliore per attirare i clienti e arredare il wine shop in modo da far sentire l’avventore a casa propria. Venerdì 6 febbraio 2015 la Fondazione Mach ospiterà la prima giornata del seminario Neuroscienze e psicologia del marketing enologico: tecniche...

La “rivoluzione” del Chiaretto è arrivata a Miami

La Rivoluzione Rosé del Chiaretto è approdata a Miami, in Florida. Il nuovo Bardolino Chiaretto dell’annata 2014, dal colore molto delicato e dai profumi di agrumi e di fiori, è stato nei giorni scorsi l’unico vino rosato italiano a partecipare a La Nuit en Rosé, il festival americano dedicato...

Grande successo per l’Anteprima Amarone 2011

Tremila presenze, tra operatori, giornalisti e winelover per un’Anteprima, quella dell’Amarone 2011, ad alto gradimento. Si è conclusa ieri, 1 febbraio 2015, a Verona la due giorni dedicata al grande rosso della Valpolicella, che ha visto presenti circa 180 giornalisti con una nutrita partecipazione degli stranieri (11 i Paesi...

Castellucci: “L’Italia investa sull’export e sullo spumante”

Grande partecipazione il 29 gennaio 2015 al seminario pubblico tenuto dall’ex direttore dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV), Federico Castellucci (foto), alla Fondazione Mach. Il relatore, che per dieci anni è stato al vertice dell’organismo intergovernativo con sede a Parigi, ha analizzato le attuali tendenze di mercato...

Il gioco di squadra paga

“Come Consorzi di tutela interessati dalla denominazione Prosecco  abbiamo fatto al meglio la nostra parte e non abbiamo risparmiato energie nell’impegnativo contrasto alla contraffazione a livello nazionale e internazionale, ma il supporto delle Istituzioni è stato fondamentale per ottenere i risultati fino ad oggi  conseguiti. Siamo quindi a ringraziare...

Il rapporto giocoso del consumatore britannico col vino

In un articolo pubblicato lo scorso 23 gennaio 2015 da The Telegraph, Victoria Moore delinea una differenza fondamentale esistente tra i consumatori di vino britannici e quelli francesi. Dopo aver esordito affermando che forse mai come quando ci sono in gioco il vino e il cibo la concorrenza tra...
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