Le recenti innovazioni in campo digitale stanno rivoluzionando il contesto socio-economico mondiale. La diffusione di questo nuovo metodo di trasmissione dei dati consente di semplificare l’accesso alle informazioni e di ridurre le distanze tra i fruitori. Nello specifico, la possibilità di instaurare rapporti bidirezionali tra utenti, anche ad elevata distanza, e di registrare e analizzare il flusso dei dati scambiati, permette di cogliere e studiare le esigenze dell’utilizzatore dall’altro capo del dispositivo. Nel caso del mercato dei beni, questa nuova opportunità ha modificato l’orientamento strategico delle imprese…
L’ARTICOLO COMPLETO A FIRMA DI ENRICO MARIA PATRIZIO E ALTRI E’ PUBBLICATO A PAGINA 59 DEL FASCICOLO 5/2015 DI VQ. PER ACCEDERE ALLA RIVISTA ONLINE E’ NECESSARIO ESSERE ABBONATI.
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PER APPROFONDIRE (Approfondimenti a cura degli autori)
La ruota degli aromi del vino secondo Guinard e Noble (1986)
Bibliografia
American Marketing Association, (2002). Principles of Marketing. Ed. News Press, New York. Bauman Z., (2006). Modernità liquida. Ed. Laterza, Roma-Bari. Brillat-Savarin A., (1978). Fisiologia del gusto. Ed. Sellerio, Roma. Cavalieri R. (2009). Il segreto del cervello nella degustazione. Ed. Enoteca Italiana, Siena. Ciotti F., Roncaglia G., (2000). Il mondo digitale. Introduzione ai nuovi media. Ed. Laterza, Roma-Bari, 125. Collesei U., Iseppon M., Vescovi T., Checchinato F., (2005). Strumenti operativi per le decisioni di marketing. Ed. Cedam, Padova. Drucker P., (2010). Lezioni inedite. Il management, la società, l’economia. Ed. Etas, Padova. Engen T., (1982). La percezione degli odori. Ed. Academic Press, New York. Traduzione italiana Ed. Armando, Roma (1989). Engen T., (1989). “La mèmoire des odeours”. La Recherche. Ed. Sophia Publications, 20, 207, 170-177. Ferraresi M., Schmitt B., (2006). Marketing Esperienziale: come sviluppare l’esperienza di consumo. Ed. Franco Angeli, Milano. Ferrari G., (2011). Il vero significato dei Big Data. Ed. Compton, Milano. Gallucci F., (2006). Marketing Emozionale. Ed. Egea, Milano. Gerber M. E., (2007). E-Myth Mastery. The seven essential disciplines for building a world class company. Ed. Haper-Collins, New York. Guinard J.K., Noble A. C., (1986). Proposition d’une terminologie pour une description analytique de l’arome des vins. Sc. Alim., 4, 4, 657-662. Kotler P., (2007). Marketing Management. Ed. Pearson, UK. Lawless H. T., Heymann H., (1998). Sensory Evaluation of Food: Principles and Practices. Ed Chapman and Hall, New York. Messaggio S., Miani A., Tonielli M., Virardi G., (2009). Marketing sensoriale. Ed. Fausto Lupetti, Bologna. Schmitt B. H., (1999). Experiential marketing: how to get customers to sense, feel, think, act, relate to your company and brands”. Ed. free press, New York. Siri G., (2004). Psicologia del consumatore: consumi e costruzione del significato. Ed. McGraw-Hill, Milano. Smith B.C., (2007). Question of taste, Wine and philosophy. Ed. Signal Books, Oxford (UK). Stone H., Sidel J. L., (1993). Sensory Evaluation Practices. Ed. American Press, San Diego (CA). Zaltman G., (2003). Come pensano i consumatori: quello che il cliente non dice e la concorrenza non sa. Ed. Etas, Milano.
Sitografia
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