Da Modena al Messico con Dolce Amore

Il Lambrusco di Modena protagonista del capodanno messicano

Protagonista fino a Capodanno di una seducente campagna promozionale

Lambrusco_MessicoSarà il Lambrusco di Modena uno dei protagonisti del capodanno messicano. La notte del 31 dicembre 2015 infatti nella trasmissione 12 Uvas 12 Deseos, in onda su Canal 2, si brinderà all’anno nuovo con il rosso frizzante Dolce Amore, prodotto dalla Cantina di Carpi e Sorbara.
Con l’iniziativa sulla Tv nazionale messicana culminano una serie di attività promozionali avviate in America Latina, che vedono come testimonial di Dolce Amore l’attrice Malillany Marín, interprete di numerose telenovela molto seguite.
La sensualità e l’avvenenza della star, cubana di origine ma assurta al successo in Messico, ben si sposano con il fascino del Lambrusco di Modena, molto apprezzato dal pubblico messicano nella sua versione amabile. La campagna promozionale è stata declinata su billboard nelle città di Guadalajara, Monterrey, Tijuana, Puebla, spot video trasmessi al cinema, magazine femminili e di attualità, sampling legati al Natale e su Facebook.
Dolce Amore è un Lambrusco di Modena Dop amabile commercializzato in Messico dal Gruppo Corona, partner della Cantina di Carpi e Sorbara da ormai 4 anni. Negli ultimi anni in Messico l’aumento del reddito pro-capite si è accompagnato ad una crescita costante del consumo di vino, specialmente di quello estero, che rappresenta il 75% del prodotto presente nel paese. Il Messico rappresenta per l’Italia il secondo mercato dell’export in Sud America dopo il Brasile. Secondo quanto riportato da un recente  studio condotto dall’ICEX – l’istituto spagnolo per le esportazioni, l’Italia è il terzo esportatore di vino in Messico (nel 2014 più di 9 milioni di litri a volume, due milioni di litri in più rispetto al 2013). Nel paese latinoamericano piacciono le bollicine italiane, dunque, e si prediligono i vitigni a bacca rossa. Non desta meraviglia dunque il successo del Lambrusco, che ben combina queste due peculiarità. La Cantina di Carpi e Sorbara ha saputo cogliere con lungimiranza questi segnali e ha investito in Messico, che è arrivato oggi a coprire il 70% delle sue esportazioni in termini di bottiglie.
Il percorso in America latina continuerà con nuovi progetti anche nel 2016, sempre grazie alla partnership con Gruppo Corona. Il Lambrusco di Modena Dop amabile Dolce Amore sarà affiancato anche da un Lambrusco di Modena DOP Amabile Rosato.
Insieme all’attrice Malillany Marín inoltre è stato sviluppato un Lambrusco in edizione limitata firmato By Malillany, del quale è la star stessa ad aver disegnato l’etichetta, che è già in vendita nei supermercati messicani al costo di 120 pesos (6,30 €).

La Cantina di Carpi e Sorbara
Le cantine cooperative della provincia di Modena sono le più antiche d’Italia (escludendo l’Alto Adige, che all’inizio del novecento era però ancora austriaco) e la loro fondazione avvenne a partire dai primi anni del ‘900. La Cantina di Carpi, che è la più antica del territorio, fu fondata nel 1903 e la Cantina di Sorbara nel 1923. La storia delle due cantine ha viaggiato in parallelo per tutto il novecento fino a quando, nel 2012, si è realizzata la fusione che ha dato vita all’odierna Cantina di Carpi e Sorbara. Con 1.100 soci conferitori, 7 stabilimenti di produzione (tra i quali 5 di pigiatura) e una capacità di lettura territoriale che spazia su ben 2.300 ettari di vigneti, si tratta di una delle realtà più importanti e radicate del mondo cooperativo.

 

Il Lambrusco di Modena protagonista del capodanno messicano - Ultima modifica: 2015-12-29T15:39:52+01:00 da Redazione

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