Secondo una ricerca condotta da eWibe, il market online dei vini pregiati, che vanta 5.000 utenti investitori, con un valore dell'offerta di vini in piattaforma di 2 milioni di euro, i grandi rossi rimangono i preferiti dall’82%.
A seguire sono le bollicine, intese soprattutto come champagne, con il 17% delle preferenze, mentre sui bianchi punta soltanto l’1%.
Il mercato online dei vini e liquori pregiati vale 80 miliardi
L'indagine "live market di vini pregiati" è stata condotta su un campione rappresentativo di mille investitori in fine wines al fine di identificare - spiega la società - le caratteristiche principali del ‘wine investor’ che opera online.
Si stima che il mercato del settore, insieme a quello dei liquori pregiati, valga globalmente circa 80 miliardi di euro.
La passione per il vino la molla per un investore su tre
Poco più della metà degli intervistati, stando alla stessa indagine, dichiara che è la passione per il vino a spingerlo nell'investimento, mentre il 32% lo fa essenzialmente per diversificare il proprio portafoglio.
Il 12,1% è attratto della elevata potenzialità di questo asset "che negli ultimi 10 anni - sostiene eWibe - ha generato una crescita cumulata del 94%".
Le aree di investimento secondo eWibe
Andando più nel dettaglio risulta che il 46% investe su vini provenienti dalla Toscana, seguita da Bordeaux (20%), Champagne (15,2%) e Piemonte (15,2%).
Il 40,8% degli investitori digitali tramite il portale sono residenti in Lombardia, seguiti da Toscana (9%) e Veneto (8%).
La maggior parte investe fino al 5% del proprio portafoglio
E ancora. Nel 38% dei casi hanno un’età compresa tra i 27 e i 32 anni, seguita dalla fascia 33-38 anni (18%) e da quella 39-44 anni (14%).
Gli analisti segnalano che un investitore digitale su due dedica ai fine wines fino al 5% del proprio portafoglio.
Uno su 3 tra il 5% e il 10%, mentre uno su 10 investe fino al 20% del capitale in vini pregiati.
Informazione e formazione alla base degli investimenti
"Questa nuova generazione di investitori - viene sottolineato - è sempre alla ricerca del maggior numero di informazioni possibili sul mondo dei fine wines, oltre che di formazione, perché anche investire in un asset alternativo con una forte componente passionale come il vino, richiede sempre un alto livello di attenzione".
I canali online avvicinano i piccoli risparmiatori
Il mercato viene descritto come ancora molto vivace, alla continua ricerca di nuovi territori e nuove etichette, scambiate anche a prezzi spesso alla portata dei piccoli risparmiatori.
A favorire il loro ingresso la presenza di diversi canali online che facilitano la creazione di un proprio portafoglio.
La piattaforma punta ai 30.000 iscritti
Un mese fa Bonsai Ventures, la holding che investe in startup early stage, è entrata nel capitale di eWibe con 250 mila euro, primo tassello di un’operazione che vuole coinvolgere in eWibe business angel attraverso uno Strumento Finanziario Partecipativo.
L’obiettivo della piattaforma online è arrivare gestire 4 milioni di valore con 30.000 iscritti.