Che cosa percepisce il consumatore quando osserva le bottiglie di vino sullo scaffale di un negozio? Per quale motivo sceglie una bottiglia piuttosto che un’altra? Quanto influisce l’etichetta? A tutte queste domande risponderà il seminario internazionale sul marketing e la comunicazione del vino promosso dalla Fondazione Edmund Mach, in programma venerdì 8 novembre, dalle 9 alle 17.30, a San Michele all’Adige. L'attenzione sarà focalizzata sulla comunicazione efficace nel vestire la bottiglia. Le iscrizioni sono aperte e c’è tempo fino al 4 novembre. Il seminario Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola dedicato al packaging, all’etichetta e all’export, è organizzato dal Centro istruzione e formazione di San Michele all’Adige in collaborazione con Winejob e vedrà intervenire, dopo il successo delle precedenti edizioni, esperti del settore su varie tematiche: percezione visiva, memoria ed emozioni guardando un’etichetta di vino, ideazione e definizione di un’etichetta efficace sullo scaffale e sulla tavola, la presentazione di una serie di ricerche sulla scelta del vino da parte del consumatore, le nuove frontiere del marketing digitale come nuovo canale di comunicazione diretto e innovativo col cliente, come definire un’etichetta renderla efficacie. Nell’ambito del seminario saranno consegnati gli attestai ai nuovi esperti di wine export management.
Programma
9:00 - Registrazione partecipanti 9:15 - Introduzione e presentazione del seminario Dott. Massimo Bertamini – Fondazione Edmund Mach e Dott. Andrea Pecchioni - Winejob 9:30 - Percezione visiva, memoria ed emozioni guardando un'etichetta di vino Prof. Bruno Laeng, professore di Neuropsicologia cognitiva all'Università di Oslo 10:45 - coffee break 11:00 - Ideazione e definizione di un'etichetta efficace sulla scaffale e sulla tavola Dott.ssa Simonetta Doni, Titolare dello Studio Doni & Associati 12:15 - Su che base il consumatore sceglie il vino sullo scaffale? Il risultato di alcune ricerche (in videoconferenza). Dott. Armando Corsi, Senior Research Associate at the Ehrenberg-Bass Institute for Marketing Science 13:30 - Pausa pranzo 14:30 - Consegna attestati del primo corso “Wine Export Management” 15:00 - Degustare con lo smartphone? WineNot! Una nuova frontiera del marketing digitale e sociale, un canale di comunicazione diretto e innovativo con il cliente, sfruttando le potenzialità ed i vantaggi dei social network. Riccardo Avanzi CEO - ID/UX/Visual designer 15:30 - Come si arriva alla definizione di un'etichetta: i casi Luce e Lucente Dott. Michele Drusian, marketing manager di Luce della VIte 16:30 - L'efficacia dell'etichetta: il caso La Grola e Palazzo della Torre Dr.ssa Marilisa Allegrini e dott.ssa Silvia Allegrini, Allegrini Estates 17:30 Conclusioni