Coravin presenta “Vinitas”: la bottiglia si assaggia prima di acquistarla

L'azienda statunitense ha brevettato un nuovo dispositivo per preparare in cantina bottiglie monodose da inviare ai clienti: il sistema utilizza un flusso di argon puro o azoto gassoso per estrarre vino da una bottiglia di origine garantendo la perfetta conservazione

Il nuovo prodotto è nato durante la pandemia per soddisfare in modo semplice e sostenibile la crescente domanda dei consumatori di "provare" il vino prima di comprarlo: il dispositivo permette ridurre dell’85% le spese di spedizione a impianti di campionatura distanti dai luoghi di produzione

Un dispositivo progettato per preparare piccole bottiglie con campioni di vino da inviare ai clienti e permettere così di assaggiarlo prima di acquistarlo.
Si chiama "Vinitas" ed è stato presentato da Coravin, l’azienda statunitense che dieci anni fa ha brevettato il sistema di mescita per versare il vino senza rimuovere il tappo dalla bottiglia.

Il dispositivo trasferisce il vino in mini-bottiglie

Coravin spiega che "Vinitas" permette di trasferire il vino in bottiglie monodose, al momento disponibili in formato da 50 e 100 ml.
L'azienda ha spiegato che il dispositivo è stato già testato da cantine, rivenditori e accademie del vino, tra cui Napa Valley Wine Academy, Langton’s, Ceretto, Château Montelena Winery, ONX Wines, Alkina, Stéphane Derenoncourt di Domaine de l’A, Château Haut-Bailly, Tooth & Nail Wine Company, Justin Leone e altri.

Tecnologia brevettata che crea un ambiente controllato

Il sistema Vinitas utilizza un flusso di argon puro o azoto gassoso per estrarre vino da una bottiglia di origine, sia standard sia in formati grandi, ma anche da altri contenitori, come barrique, da suddividere in bottiglie da 100 ml.
Questa tecnologia brevettata crea un ambiente controllato e privo di ossigeno per garantire che ogni campione sia perfettamente conservato.
In questo modo è possibile ridurre dell’85% le spese di spedizione a impianti di campionatura distanti dai luoghi di produzione.

L'idea è nata durante il periodo della pandemia

Il Ceo dell'azienda, Chris Ladd, ha spiegato che il nuovo prodotto è nato "durante il periodo della pandemia per permettere alle cantine di inviare campioni ai propri clienti e di proseguire le vendite in un periodo particolarmente difficile come quello".
Il dispositivo è stato pensato quindi per soddisfare in modo semplice e sostenibile la crescente domanda dei consumatori di assaggiare il vino prima di acquistarlo, attraverso la realizzazione di una campionatura sempre più smart.

La qualità del vino rimane inalterata per mesi

"Fino ad ora sul mercato non esisteva un prodotto automatizzato che creasse formati monodose e mantenesse inalterata per mesi la qualità del vino", ha dichiarato l’inventore e fondatore di Coravin, Greg Lambrecht, spiegando che con questo device, "introduciamo sul mercato la possibilità di assaggiare qualsiasi bottiglia in qualsiasi momento, assicurando sempre un’esperienza di altissimo livello".

Il nuovo dispositivo è stato sviluppato in 18 mesi

Per costruire il nuovo dispositivo in uscita, Coravin ha impiegato oltre 18 mesi avvalendosi di un team di ingegneri e consulenti sommelier con il supporto di laboratori esterni.
Progettato per le aziende vitivinicole e per i rivenditori, "Vinitas" punta "ad attrarre anche i consumatori più giovani stimolando l’interesse per il mondo del vino in modo consapevole e responsabile ed educando a un consumo equilibrato secondo la logica di ‘provare prima di acquistare".

Coravin presenta “Vinitas”: la bottiglia si assaggia prima di acquistarla - Ultima modifica: 2023-05-15T17:34:24+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome