CellarMATE, grazie alla tecnologia Parsec e ad una competenza microbiologica specifica, permette di creare una biomassa vitale e attiva, pronta ad avviare una fermentazione corretta e senza ostacoli, sia che si voglia partire da un lievito indigeno, sia che si scelga un ceppo selezionato.
Triplice impiego
L’obiettivo che permette di raggiungere è inoculare nel modo corretto e con il giusto numero di cellule sia che si tratti di un mosto pronto per la fermentazione, sia che si tratti della preparazione di un pied de cuve per la rifermentazione in autoclave o per il tiraggio di un metodo classico.
Una gamma versatile
La gamma di reattori/moltiplicatori Parsec CellarMATE dimostrano ogni giorno la loro grandissima versatilità e consentono di controllare, gestire e personalizzare la preparazione dell’inoculo, andando incontro alle scelte di ogni produttore.
CellarMATE non obbliga ad acquistare una determinata marca di nutriente o coadivante ma opera perfettamente la produzione della biomassa senza necessità di costi accessori.
Un momento cruciale che richiede competenza
Sempre più cantine scelgono la tecnologia e la competenza specifica PARSEC per risolvere il "momento cruciale” della preparazione del piede e dell’inoculo.
Dalle realtà industriali più grandi, che vogliono ottimizzare le fermentazioni e al contempo ridurre drasticamente il costo di acquisto dei lieviti, alla cantina artigianale biodinamica che ha applicato la tecnologia CellarMATE-Parsec per riprodurre, in un pied de cuve, i lieviti della popolazione spontanea selezionata dalle microvinificazioni fatte nelle settimane prima della vendemmia. Un processo che ha ridotto i rischi e migliorato il controllo nella produzione di vini ottenuti con fermentazione spontanea, senza rinunciare alla complessità data dalla biodiversità dei lieviti indigeni.
Piede de cuve, un'opzione sempre più diffusa
Per l’industria spumantistica infine, Parsec propone una soluzione specifica CellarMATE Plus che permette la preparazione ottimizzata del piede de cuve grazie alla perfetta gestione di tutte le fasi cruciali (arricchimento, miscelazione, termoregolazione, nutrizione, ossigenazione, etc) che consentono di ottenere inoculi con numero di cellule e vitalità più adatte alla velocità di rifermentazione desiderata in base all’obiettivo enologico (tipologia di prodotto, metodo di produzione autoclave o metodo Classico, etc).
Soluzioni su misura
La possibilità di personalizzare la soluzione in base alle esigenze (versione CellarMATE System Custom), ci ha permesso di ottenere soluzioni che ottimizzano la produzione del piede fino a rendere ripetibile il dosaggio dell’inoculo con identica carica cellulare in ogni bottiglia al momento del tiraggio.
Grazie al CellarMATE e al percorso di formazione con il quale Parsec accompagna i propri clienti all’utilizzo ottimale del sistema, è possibile migliorare la conoscenza e il controllo dei microrganismi dei mosti e dei vini e diventare veri e propri esperti nella gestione dell’inoculo.