Si terrà a Matera il 26-27 marzo 2023 la undicesimaa edizione di "Vini da Terre Estreme", punto di incontro per tutte quelle produzioni enologiche provenienti da aree dette appunto estreme (montagna, terreni rocciosi, terrazzamenti, gradoni, sabbie, piccole isole), come le colline del Vulture e della Montagna Materana della regione ospitante.
Matera si candida a diventare "capitale europea"
L’obiettivo, si legge in una nota degli organizzatori, è di far diventare Matera "capitale europea dei vini da terre estreme". L'evento è stato annunciato nelle settimane scorse a Tokio e verrà presentato direttamente a produttori, istituzioni, enti ed organi di informazione a Matera nella terza settimana di gennaio 2023.
Dal Trentino a Pantelleria, toccando anche l'Istria
Sia i professionisti (distributori, Ho.Re.Ca., media) che gli appassionati wine lovers avranno l’opportunità, nei due giorni del workshop, di conoscere e degustare la miglior produzione di etichette eroiche, in un percorso ideale che attraversa l’intero Paese: dal Trentino Alto Adige alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta all’Isola di Pantelleria, passando per la Valtellina e la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre e le pendici dell’Etna, il Friuli, le isole toscane, il Veneto, toccando l’Istria, la Dalmazia, la Serbia.
Dare spazio alle produzioni del centro-sud d'Italia
"Ripetere l’evento a Matera – spiega Alvaro De Anna, che porta avanti il progetto da tre lustri – dopo dieci edizioni nel Centro Nord d’Italia (Treviso, Venezia, Padova, Roma) e numerose all’estero (Monaco di Baviera, Helsinki, Copenhagen, Toronto, Londra, San Francisco, Kiev, Varsavia, Amsterdam, Seoul, Tokyo), ci permetterà di dedicare spazio e attenzione alle numerose realtà che si trovano nel Centro Sud d’Italia".
L'ultima edizione si è svolta a novembre a Treviso
L'ultima edizione di "Vini da terre estreme", la decima, si è svolta il 6 e 7 novembre 2022 a Villa Braida di Mogliano Veneto (Treviso), dimora storica a pochi chilometri da Venezia, in uno dei più importanti crocevia commerciali tra il Nord Est Italia, l'Austria e la Slovenia. Una precedente edizione si era tenuta a Matera già dal 5 al 7 marzo 2022.