Una Summer School sulla comunicazione dell’enogastronomia

Un evento formativo collegato a un Master per fare il punto sulle migliori tecniche di comunicazione delle esperienze enogastronomiche offerte dai territori

Il 2023 è stato l’anno della consacrazione delle esperienze enogastronomiche tra tutte le tipologie di turisti, al top in Italia e in Europa. Il viaggio enogastronomico diventa occasione per dedicarsi al proprio benessere e imparare ad adottare stili di vita più salutari.

I trend nella richiesta di esperienze enogastronomiche

Secondo la sesta edizione del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano”, a cura di Roberta Garibaldi, l’offerta sta maturando ma serve un salto di qualità in termini di idee, sistema, promozione e commercializzazione, in primis digitale. Quattro le tendenze in evidenza:

  • Varietà, il 63% dei turisti vuole scoprire mete nuove e diversificare l'esperienza;
  • Frictionless, proposte accessibili e facilmente acquistabili;
  • Green & Social, il turista italiano si mostra sempre più attento alla sostenibilità;
  • Longevity.

La Summer School dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

La centralità della comunicazione nel settore enologico è stata in questi anni oggetto di riflessione didattica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che, per la prima volta, ha dedicato al vino una Summer SchoolEnogastronomia e sostenibilità: comunicare per crescere’.  Il corso, che si svolgerà a Ivrea dal 5 al 7 settembre, intende offrire una panoramica su alcuni aspetti fondamentali della sostenibilità enogastronomica e sulle modalità più pertinenti per comunicarla insieme a una serie di degustazioni, visite in cantina, esperienze del territorio. Al termine delle Summer School, ai partecipanti verrà conferito un Open badge digitale, strumento che consente di valorizzare le competenze acquisite, adottato a livello internazionale da migliaia di organizzazioni e che può essere veicolato attraverso il proprio curriculum vitae su piattaforme digitali, tra cui Linkedin.

“Il settore enogastronomico continua a crescere confermando e migliorando il trend degli ultimi anni  - ha dichiarato Carla Lunghi, direttrice del Master in Comunicazione per il settore enologico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. - Sempre più turisti ricercano viaggi a tema enogastronomico creando nuove opportunità che operatori e destinazioni devono intercettare per soddisfare i nuovi bisogni del turista. Formazione, competenze e valorizzazione delle ricchezze enogastronomiche regionali sono strumenti fondamentali per cogliere le nuove tendenze in atto.”

Una formula vincente

La possibilità di aggiornarsi professionalmente durante l’estate è una pratica che gradualmente si sta diffondendo sempre di più in Italia. La Scuola Estiva è un’esperienza che da diversi anni coinvolge infatti non solo gli studenti o i giovani ricercatori universitari, ma anche i professionisti di varie discipline che colgono l’occasione per vivere giorni intensi che coniugano insieme gli aspetti professionali con quelli di condivisione e scambio personale fra colleghi, in un contesto turistico-culturale non di secondaria importanza.

Una Summer School sulla comunicazione dell’enogastronomia - Ultima modifica: 2024-07-25T10:45:46+02:00 da Redazione Digital Farm

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