Si concentra sull’evoluzione dei mercati, dall’andamento demografico ai nuovi trend di consumo, il programma di Unione italiana vini (Uiv) a wine2wine, l’annuale business forum di Vinitaly dedicato al settore vino che si terrà i prossimi 13 e 14 novembre a Veronafiere.
Dinamiche demografiche e abitudini di consumo
In particolare, nella giornata di martedì (14/11, ore 15, Sala WineAround) l’Osservatorio Uiv farà il punto su “Il mondo del vino che verrà – Scenari demografici e di consumo” con un’analisi della domanda mondiale di vino, a partire proprio dalle dinamiche demografiche e dalle abitudini di consumo nelle diverse macro-aree geografiche.
Protagonista l'Agivi e i giovani imprenditori vinicoli italiani
A guidare l’analisi, il responsabile dell’Osservatorio del Vino di Uiv, Carlo Flamini, accompagnato da Filippo Polegato, amministratore delegato Astoria Vini, e Marzia Varvaglione, presidente Agivi, Associazione dei giovani imprenditori vinicoli italiani tra i 18 e 40 anni.
Focus sul segmento "no-lo" con il caso studio tedesco
La sessione sarà anticipata lunedì 13 novembre (ore 17, Sala ITA – Italian Trade Agency) da “Il vino del vicino è sempre più zero”, l’appuntamento pensato da Agivi per mettere a fuoco il segmento “nolo” (no-low alcol) con un excursus dai dati alle occasioni di consumo, passando per il caso studio del mercato tedesco.
Ne parleranno Marzia Varvaglione e Margherita Tovo, Global Brand Manager di Doppio Passo.
Analisi dei mercati sulle export map di Vinitaly
Spazio alle elaborazioni dell’Osservatorio Uiv anche nella sessione istituzionale della prima giornata di wine2wine (13/11, ore 12:15, Auditorium wine2wine), che vedrà Carlo Flamini a fianco dei vertici di Veronafiere e Ice per evidenziare caratteristiche salienti e principali opportunità nei mercati più strategici sulle export map di Vinitaly.