«Franco Ziliani, titolare della prestigiosa azienda enoica Guido Berlucchi, aveva festeggiato quest’anno i 90 anni ed i 60 del Franciacorta, di cui era stato ideatore e protagonista».
«Fulgido esempio di un protagonismo imprenditoriale, fatto di competenza e passione, ha lasciato un vuoto incolmabile».
Confagricoltura ha commentato così la scomparsa di Franco Ziliani, figura di primissimo piano del mondo del vino italiano e padre fondatore del Franciacorta.
Un precursore della sostenibilità
Confagricoltura ha ricordato come Ziliani, oltre ad essere stato un eccezionale imprenditore, visionario ed innovativo, fosse sempre stato – come testimoniato dal Report aziendale sulla sostenibilità - molto attento al rispetto ambientale, attraverso la coltivazione bio, le buone pratiche agricole, l’impianto fotovoltaico, la riduzione della CO2 e del consumo idrico. È stato artefice di un sistema di sostenibilità imprenditoriale che è generatore di crescita sociale, professionale e personale, che tutela e valorizza il territorio e le persone che ci vivono e ci lavorano.
La prima Docg
Nel 1995 il Franciacorta è stato il primo brut italiano Metodo Classico a ottenere la Denominazione di origine controllata e garantita (DOCG), con uno dei disciplinari più severi al mondo per rese produttive e mesi di affinamento.