
Appuntamento da tutto esaurito oggi a San Michele. L'incontro sui vitigni PIWI organizzato da CIVIT - Consorzio Innovazione Vite e Fondazione Mach ha previsto la visita ai vigneti sperimentali e una degustazione guidata di alcune varietà di vino prodotte dalla cantina di microvinificazione della FEM.
Sono intervenuti il presidente di CIVIT Enrico Giovannini e il presidente FEM Francesco Spagnolli. Evidenziato il ruolo strategico della Fondazione nella ricerca di varietà tolleranti alle malattie fungine, grazie al programma di miglioramento genetico.
L’attività di ricerca e sperimentazione sulle varietà tolleranti ha portato negli anni scorsi a iscrivere del Registro nazionale quattro nuove selezioni, grazie alla preziosa collaborazione del consorzio CIVIT: Termantis, Nermantis, Charvir e Valnosia.
"Da quando è nato questo ente ha sempre avuto un occhio di riguardo per la viticoltura e l'enologia e per la genetica della vite - ha spiegato il prof. Spagnolli. Puntiamo ora a varietà tolleranti anche per quanto riguarda l'eventuale utilizzo nella spumantistica".