Da martedì 14 novembre sarà operativa l’enoteca online di Esselunga.
Disponibili, grazie all'accordo con 350 produttori, oltre 1.400 referenze fra vini e spirits italiani ed esteri che si potranno ricevere a casa in tutta Italia, anche nelle regioni del Sud e nelle Isole dove la rete commerciale di Esselunga non è presente.
Scaffale digitale su enoteca.esselunga.it
Sullo scaffale digitale enoteca.esselunga.it saranno presenti etichette con prezzi da 10 a mille euro e nomi quali Ferrari, Krug, Château Mouton Rothschild, Dom Pérignon, Sassicaia, Tignanello, Cervaro della Sala. Sarà una selezione esclusiva che i clienti non troveranno nelle classiche Enoteche inserite negli 88 superstore del gruppo.
L'e-commerce del vino vive momenti di difficoltà
L’iniziativa di Esselunga prende il via in un momento di difficoltà dell’e-commerce del vino, con vari player colpiti dalla caduta delle vendite dopo l'euforia registrata nel periodo pandemico, quando le restrizioni avevano aperto nuove prospettive al segmento.
I grandi player registrano cadute anche a doppia cifra
Da un biennio si registra una caduta del business delle vendite online anche a due cifre. Grandi player puri come Tannico, Italian wine brands e Callmewine non riescono a consolidare i fatturati raggiunti e, in alcuni casi, fanno segnare perdite operative strutturali.
Esselunga pioniere nell'e-commerce della Gdo
Esselunga, ha dichiarato Daniele Colombo, category manager del comparto beverage, è stata pioniere venti anni fa dando vita al primo e-commerce della Grande distribuzione organizzata.
Ora apre il fronte del vino e dei distillati di pregio, inserendolo nel contesto di iniziative analoghe nei settori della pasticceria e della gastronomia.
100 milioni di etichette vendute e 350 milioni di fatturato
Esselunga ha come punto di partenza del gruppo le 100 milioni di etichette vendute nel 2022 tra scaffali fisici e sito Esselunga a casa.
Un valore che rappresenta circa 350 milioni di fatturato per la società della famiglia Caprotti.