Al via il programma di comunicazione triennale "Born Sustainable", che vede protagonisti tre pilastri dell'eccellenza enogastronomica europea: il Barbera d'Asti e i Vini del Monferrato, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e il Roccaverano Dop. La campagna ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità in ogni aspetto della produzione e del consumo di questi prodotti di qualità, in cinque paesi: Italia, Francia, Germania, Svezia e Danimarca.
Patrimoni della sostenibilità
La campagna "Born Sustainable" mira a promuovere ed evidenziare le pratiche sostenibili adottate dai partner, sensibilizzando i consumatori e gli operatori del settore sull'importanza della sostenibilità nella produzione di vino e formaggio. L'obiettivo principale è aumentare la visibilità e la riconoscibilità dei regimi di qualità come Docg e Dop, promuovendo l'inserimento di prodotti che rispettano rigorosi standard di sostenibilità e contribuendo alla protezione ambientale, oltre che alla valorizzazione delle tradizioni locali. Si intende quindi incentivare il consumo responsabile, educando il pubblico a scelte di consumo consapevoli e sostenibili.
Un altro obiettivo centrale è la valorizzazione dei territori, facendo conoscere le peculiarità che rendono unici la Barbera d'Asti Docg, i Vini del Monferrato, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e il Roccaverano Dop. Ciò che accomuna i tre prodotti protagonisti è il loro legame con il territorio di appartenenza, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che permette a queste eccellenze enogastronomiche di emergere come modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il programma delle attività
Il progetto prevede azioni mirate di informazione e promozione, rivolte a consumatori finali, opinion leader, stampa e operatori del settore, per accrescere la consapevolezza e l'apprezzamento dei prodotti europei di alta qualità e sostenibilità.
Numerose attività di comunicazione sono in programma per raggiungere questi obiettivi. Tra queste, si prevedono viaggi studio nei territori del Monferrato e delle colline di Conegliano Valdobbiadene, che offriranno l'opportunità di scoprire di persona le pratiche sostenibili e le tradizioni locali. Saranno inoltre organizzate partecipazioni ad eventi, per promuovere e far conoscere i prodotti a un pubblico più ampio. Tra questi sono previsti workshop educativi, degustazioni, ma anche altre attività come campagne pubblicitarie sui media tradizionali e digitali. Ogni iniziativa sarà progettata per evidenziare l'aspetto della sostenibilità, che rappresenta il filo conduttore dell'intera campagna.
Questo sforzo integrato mira a consolidare la posizione dei produttori europei nei mercati competitivi e a garantire una crescita sostenibile nel consumo di prodotti agricoli di eccellenza.