Al via ad Alghero il X Convegno Nazionale di Viticoltura

Da mercoledì 11 giugno presso l’Hotel Carlos V ad Alghero. Organizzato dal Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari con la collaborazione delle Agenzie della Regione Sardegna preposte alla ricerca, Agris, e al trasferimento tecnologico, Laore

Il Convegno Nazionale di Viticoltura, CONAVI, è una manifestazione scientifica che si svolge in Italia dal 2006 con cadenza biennale ed è organizzato dal gruppo di lavoro della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, che comprende rappresentanti delle principali Istituzioni di ricerca del nostro Paese.

La decima edizione si terrà in Sardegna ad Alghero, dall'11 al 13 giugno e sarà organizzata dal Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari con la collaborazione delle Agenzie della Regione Sardegna preposte alla ricerca, Agris, ed al trasferimento tecnologico, Laore, con il patrocinio dall'Accademia dei Georgofili, dall'Accademia Italiana della Vite e del Vino e dall'Associazione Città del Vino.

Le giornate saranno articolate in un incontro tecnico rivolto alle aziende, che si terrà nella mattina dell’11 e che verterà sulla gestione del vigneto in risposta ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di presentare soluzioni innovative per una gestione più sostenibile e resiliente dei sistemi viti-vinicoli. Le innovazioni verranno presentate sia da aziende fornitrici di prodotti e/o servizi, sia da esperti nazionali e internazionali del settore vitivinicolo.

Seguiranno i momenti di dibattito scientifico (con comunicazioni orali e poster, integrati da  interventi di keynotes riconosciuti a livello internazionale) che si svolgeranno dal pomeriggio dell'11 e nelle giornate del  12 e del 13 giugno,  su tematiche inerenti la biodiversità, il miglioramento genetico e il vivaismo viticolo, la fisiologia ed ecofisiologia, la gestione del vigneto, la risposta a stress abiotici e l'adattamento ai cambiamenti climatici, la viticoltura sostenibile, gli approcci agronomici e le tecniche innovative nella difesa del vigneto, la viticoltura di precisione ed il remote sensing, i servizi ecosistemici, l'enoturismo, il paesaggio e la tutela del territorio.

Saranno presentati 123 lavori scientifici da ricercatori provenienti da oltre 35 istituzioni di ricerca nazionali, che confermano come la manifestazione rappresenti il punto di riferimento nel panorama della viticoltura italiana: nel contempo, le attività svolte nel convegno indicano la manifestazione come un’occasione di incontro e confronto, attesa da chi si occupa di ricerca, trasferimento dell’innovazione e didattica.

Nel corso delle giornate si terrà una Masterclass sul Vermentino e si svolgeranno alcune visite aziendali nel comprensorio viticolo di Alghero, mentre il 14 giugno si potranno visitare gli areali viticoli della Gallura e del Nuorese.

Al via ad Alghero il X Convegno Nazionale di Viticoltura - Ultima modifica: 2024-06-10T21:52:38+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome