5^ Rassegna vini PIWI, la premiazione in FEM

Si terrà il prossimo 22 gennaio presso l'aula magna della Fondazione Edmund Mach ma sarà possibile seguirla anche dal canale YouTube della FEM.

Giovedì 22 gennaio, alle ore 8.30, si svolgerà a San Michele presso l’aula magna della Fondazione Edmund Mach e in diretta streaming sul canale youtube, la cerimonia di premiazione delle 141 etichette partecipanti alla 5^ Rassegna dei vini ottenuti da varietà PIWI.

La manifestazione è organizzata dalla FEM ed è patrocinata da PIWI International - Italia e Consorzio Innovazione Vite.

Il programma della giornata

Dopo i saluti istituzionali delle ore 9 si terrà un seminario tecnico-scientifico che riunirà ricercatori ed esperti del settore per fare il punto sulle più recenti conoscenze legate alle varietà PIWI: dai sistemi di supporto alle decisioni per la difesa fitosanitaria alle nuove evidenze sulle resistenze a patogeni emergenti fino all’approfondimento su varietà di crescente interesse enologico come il Souvignier gris. Alle ore 11.30 è prevista la premiazione delle cantine vincitrici.

Il concorso

La fase di valutazione delle 141 etichette in gara, provenienti da tutta Italia e quest’anno anche dall'estero, si è svolta il 12 e 13 novembre e ha visto coinvolti 30 commissari tra cui ricercatori, enologi, sommelier, assaggiatori e comunicatori del mondo del vino.

Le diverse tipologie di vini premiati sono vini bianchi e rossi e a prolungata macerazione, frizzanti, con rifermentazione in bottiglia e con rifermentazione con il metodo Martinotti, oltre a quelli con residuo zuccherino naturale elevato maggiore di 45 g/l. La quinta rassegna ha modificato la valutazione inserendo dopo i primi tre classificati anche le medaglie d’oro, argento e bronzo a coloro che hanno raggiunto punteggi nelle relative fasce di merito. L’intento è di valorizzare gli sforzi di chi ha intrapreso recentemente o da anni una produzione sicuramente importante per il minor impatto ambientale che queste varietà permettono e per valorizzare il proprio territorio dove si riscontrano in maniera più problematica i cambiamenti climatici.

A favore della diffusione dei PIWI

Nell’ambito della cerimonia è in programma anche la presentazione del volume “I PIWI ad oggi. Guida ai produttori e ai vini” nuovo strumento di riferimento per tecnici e operatori del settore. Nel pomeriggio, sempre a San Michele, si svolgerà anche l’assemblea annuale di PIWI International-Italia, associazione che ha sede presso la FEM e che cerca di supportare tutte le iniziative atte a far conoscere i prodotti identificabili con il marchio PIWI International-It agli addetti al settore e a tutti i potenziali consumatori. Di particolare rilevanza è l’impegno che vede l’associazione coinvolta nella richiesta di poter inserire i vitigni PIWI nei disciplinari delle DOP.

5^ Rassegna vini PIWI, la premiazione in FEM - Ultima modifica: 2026-01-19T10:46:28+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome