A Lecce una giornata di presentazione dei progetti PRIN 2022 PNRR

Progetti per l'innovazione e la sostenibilità nelle filiere agroalimentari. Dalle 8.30 presso il Convitto Palmieri

Con il patrocinio della Provincia di Lecce, il capoluogo salentino ospita il 14 gennaio 2026 una giornata di presentazione dei risultati di quattro progetti di ricerca PRIN (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) che coinvolgono attivamente l'Università del Salento, l’Università degli Studi di Bari e diversi enti nazionali di ricerca.

Il contesto

In un contesto agricolo sempre più critico, segnato da sfide come il cambiamento climatico e la crescente necessità di garantire la sicurezza alimentare, è fondamentale intervenire nella gestione degli ecosistemi agricoli, con particolare riferimento al settore vitivinicolo. La ricerca scientifica si configura come un alleato imprescindibile per promuovere pratiche sostenibili e innovative, in grado di aumentare la resilienza degli ecosistemi e garantire la sostenibilità complessiva delle produzioni agroalimentari.

Oltre alla condivisione dei risultati delle ricerche, l’evento offrirà momenti di discussione con professionisti, stakeholder della filiera agroalimentare, studenti ed ex-studenti, al fine di favorire un confronto aperto e vitale sulle tematiche prese in analisi.

I progetti presentati

La giornata inizierà alle ore 8:30 con la registrazione dei partecipanti e proseguirà con una serie di interventi tecnici e scientifici. I progetti presentati saranno, nell’ordine:

CeLeBre (coordinatore scientifico: Prof.ssa Antonia Tamborrino, Università degli Studi di Bari), che si occupa dell'applicazione dei Campi Elettrici Pulsati (PEF) nel settore alimentare, con l'obiettivo di migliorare i processi di estrazione nei settori oleario e vitivinicolo.

RESCUE-NETS (coordinatore scientifico: Prof. Giacomo Scarascia Mugnozza, Politecnico di Bari), che analizza l'ottimizzazione delle reti per la protezione delle colture, affrontando le sfide poste dagli eventi climatici estremi.

WIN-RIESCO (coordinatore scientifico: Prof. Pier Paolo Miglietta, Università del Salento), che sviluppa un sistema di supporto per la gestione dei rischi lungo l'intera filiera vitivinicola.

U-VINE (coordinatore scientifico: Prof.ssa Laura Rustioni, Università del Salento), che esplora l'uso di compost da rifiuti organici per migliorare la fertilità del suolo e la produttività dei vigneti.

Ai dottori Agronomi e Dottori Forestali partecipanti verranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali (CFP), mentre agli studenti iscritti ai corsi di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università del Salento e dell’Università degli Studi di Bari sarà attribuito 1 CFU, previa verifica attraverso un test a risposta multipla.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

A Lecce una giornata di presentazione dei progetti PRIN 2022 PNRR - Ultima modifica: 2026-01-12T21:08:31+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome