Torna Eroico Rosso, per celebrare lo Sforzato di Valtellina Docg

Lo Sforzato di Valtellina Docg protagonista dell'evento organizzato dal Comune di Tirano in collaborazione con numerosi partner, giunto alla sua decima edizione e in programma il 13 e 14 settembre 2024

Eroico Rosso, il festival dedicato allo Sforzato di Valtellina Docg, si terrà nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024 a Tirano (SO). Un appuntamento fisso, giunto alla sue decima edizione, che celebra il più pregiato dei vini valtellinesi, offrendo un'esperienza unica in un contesto di arte, storia e natura.

Un evento dal consolidato successo

La conferenza stampa di presentazione, tenutasi il 2 settembre, ha visto la partecipazione del sindaco di Tirano, Stefania Stoppani: "Quest'anno celebriamo non solo il vino Sforzato di Valtellina Docg, simbolo di eccellenza del nostro territorio, ma anche un decennio di successi, che hanno reso questa manifestazione un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e della cultura. Siamo certi che Eroico Rosso continuerà a valorizzare e promuovere la nostra terra, e siamo grati per il sostegno delle istituzioni e dei partner che rendono possibile questa manifestazione".

Alla conferenza stampa hanno partecipato attivamente il Presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina Mamete Prevostini, il Presidente del Consorzio Turistico Gigi Negri, l'Assessore Leonardo Tancini, Elia Bolandrini Delegato sommelier Ais Sondrio, Davide Merizzi Vice Delegato Onav Sondrio. “Siamo orgogliosi  - ha affermato Tancini - di ospitare un evento che, edizione dopo edizione, continua a crescere e a rafforzare il legame tra il nostro territorio e i suoi preziosi prodotti.”

L'evento è un'iniziativa del Comune di Tirano, realizzata in partnership con il Consorzio Turistico Media Valtellina, con il contributo della Comunità Montana di Tirano e del BIM, il patrocinio della Provincia di Sondrio, e la sponsorship di A2A e Crédit Agricole. Collaborano all'iniziativa AIS Sondrio, ONAV Sondrio, Consorzio di Tutela Vini di Valtellina, Unione CTS di Sondrio e tutti i proprietari delle storiche dimore nobiliari tiranesi.

Un'edizione ancora più ricca

“La vita negli occhi”, di Jacopo Merizzi, sarà presentato dalla giornalista e sommelier Sara Missaglia nell'ambito di Eroico Rosso

Eroico Rosso si conferma come uno degli eventi più attesi e rappresentativi del territorio valtellinese, proponendo un ricco programma che spazia dalle degustazioni guidate, curate dai sommelier di Ais Sondrio e Onav Sondrio, a eventi culturali, musica dal vivo e passeggiate tra i suggestivi vigneti terrazzati che caratterizzano la Valtellina.

Il sindaco ha poi proseguito: "Con Eroico Rosso il Comune di Tirano apre ufficialmente la stagione degli eventi autunnali. Protagonisti indiscussi dell'evento saranno lo Sforzato, il principe dei nostri vini, e il territorio. La location naturale sarà il centro storico di Tirano, che dialoga idealmente con il territorio dei vigneti, che fa da corona alla città e che sarà possibile scoprire attraverso itinerari e eventi collaterali in programma. Quest'anno l'evento si distinguerà per la presenza di ben 29 cantine, che presenteranno la loro offerta assicurando la presenza dei titolari e dei sommelier di Ais e Onav, narratori di storia e storie di questa straordinaria eccellenza. Ad arricchire la proposta enologica, vi sarà un'offerta gastronomica raffinata proposta da Butega Valtellinese, con due prodotti della tradizione come i chiscioi e il taroz, che renderanno l'esperienza ancora più appagante. Inoltre, i ristoranti cittadini proporranno menù a tema per l'occasione.”

Qui Programma Eroico Rosso 2024 il programma dettagliato e le info utili per partecipare.

Torna Eroico Rosso, per celebrare lo Sforzato di Valtellina Docg - Ultima modifica: 2024-09-04T10:03:50+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome