Durante il periodo di affinamento o stoccaggio, sono numerosi i microrganismi indesiderati che possono influenzare negativamente la qualità organolettica dei vini e particolare attenzione viene rivolta a Brettanomyces bruxellensis.
Una buona gestione microbiologica in cantina è sicuramente indispensabile per evitare la comparsa di deviazioni sensoriali e decadimenti qualitativi dei vini durante le fasi post-fermentative. Lallemand propone da anni con successo NoBrett Inside®, un chitosano puro al 100% di origine fungina estratto da Aspergillus niger, ammesso anche nella produzione di vini certificati biologici, che presenta un’azione specifica, immediata e selettiva nei confronti di Brettanomyces (interagendo con alcuni gruppi funzionali della membrana cellulare del lievito provoca una destrutturazione della parete e la conseguente morte cellulare).
Per semplificare i trattamenti in barricaia, è stata messa a punto la stessa soluzione predosata e formulata in pastiglia: NoBrett In’Tabs™, che grazie alla sua naturale dissoluzione in barrique, associa efficacia ed affidabilità ad una apprezzata praticità d’uso (dose consigliata: 2 pastiglie/barrique).