SITEVI 2021: un acceleratore per il business

Il salone SITEVI 2021 ha chiuso i battenti dopo 3 giorni caratterizzati da un’attività intensa e da un clima positivo all’insegna del business e della convivialità. Ancora una volta, il salone conferma il proprio ruolo di evento di riferimento per le produzioni vitivinicole, olivicole, arboricole e orticole.

Julien Denormandie, Ministro francese dell’agricoltura, intervenuto martedì 30 novembre per inaugurare il salone, ha sottolineato l’importanza di questo evento, vetrina di numerose innovazioni in grado di rispondere alle esigenze delle 3 filiere. Il ministro ha inoltre approfittato di questo evento di spicco per annunciare la predisposizione di un budget di 380 milioni di euro come indennizzo per i viticoltori francesi colpiti dalle gelate dello scorso mese di aprile.

Grazie alla partecipazione di 950 espositori, provenienti da 18 paesi, di cui 171 presenti per la prima volta, e a 51.000 ingressi effettuati dai visitatori, l’edizione 2021 del salone SITEVI ha mantenuto le sue promesse, confermando il dinamismo delle 3 filiere e mettendo in evidenza la necessità per gli operatori del settore di ritrovarsi per scoprire un’offerta sempre più completa, specialmente nel settore delle nuove tecnologie e dei nuovi servizi.

«SITEVI 2021 - assicura Audrey Martinez, Vitivinicoltrice del Domaine de la Vivarelle -ha dimostrato che la filiera vigna e vino è rivolta al futuro, dando ancora una volta prova di dinamismo, creatività e capacità d’adattamento di fronte alle sfide di domani. I suo attori si caratterizzano per la passione che li anima.». 

Un buon clima d’affari

Gli operatori delle 3 filiere si sono ritrovati a SITEVI con numerosi progetti concreti. Numerosi ordini sono stati finalizzati durante il salone. Testimoni di questa tendenza, i « Business meetings » hanno registrato un buon successo grazie a più di 500 appuntamenti organizzati durante i 3 giorni del salone. Questo strumento ha permesso ai visitatori di risparmiare tempo, incontrare nuovi fornitori e trovare soluzioni pertinenti per l’avanzamento dei propri progetti. Inoltre, il programma « Top Buyers », realizzato in collaborazione con Business France, ha dato la possibilità agli espositori di incontrare buyer di rilievo provenienti da 5 paesi : Austria, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca e Ucraina.

«SITEVI 2021 - commenta Sébastien DEBORDE, Responsabile degli Eventi e delle Relazioni Stampa di CLAAS - è stata una bellissima edizione. Siamo stati fieri di aver potuto lanciare il nostro nuovo trattore NEXOS. La presenza di visitatori numerosi e di qualità ci ha permesso di approfittare di una dinamica positiva durante questi tre giorni, con la firma di ordini.» .

«Siamo estremamente soddisfatti - afferma Romain SOULIÉ, Cofondatore e Direttore di Studio Nyx - di questa prima partecipazione al salone SITEVI. Il nostro concept innovativo ed inedito di simulatore per la formazione alla guida di dispositivi agricoli ha raccolto un chiaro successo presso i costruttori di macchine agricole, gli studenti ma anche presso le donne trattoriste, target inaspettato. La nostra medaglia d’oro ai SITEVI Innovation Awards 2021 ci ha permesso di tessere nuove partnership, ciò che costituiva un obiettivo prioritario per noi. Aspettiamo la prossima edizione del 2023 di SITEVI con impazienza.» .

Un appuntamento internazionale

L’entusiasmo per SITEVI si ritrova anche a livello internazionale, nonostante il contesto sanitario attuale. Il 23% degli espositori iscritti era originario di paesi europei come Austria, Belgio, Italia, Germania, Portogallo ma erano presenti anche espositori da Paraguay, Stati Uniti… Questa tendenza si è registrata anche per i visitatori. SITEVI 2021 ha accolto visitatori provenienti da 61 paesi (Top 3: Spagna, Svizzera e Italia), prova, ancora una volta, dell’attrattiva e della diversità dell’offerta del salone.

Rivelare le innovazioni di domani

I SITEVI Innovation Awards hanno messo sotto i riflettori le innovazioni più ragguardevoli del settore. Tra i 57 dossier di candidatura ricevuti, 31 prodotti e servizi sono stati nominati dalla giuria e 16 sono stati premiati (2 medaglie d’oro, 6 medaglie d’argento e 8 medaglie di bronzo). Essi riflettono la diversità dell’offerta del salone e illustrano le tendenze prioritarie presenti in fiera: il digitale e la valorizzazione dei dati, l’ottimizzazione delle operazioni colturali e dei processi, l’innovazione prodotto, la differenziazione commerciale e l’eco-progettazione…

«Questa edizione 2021 di SITEVI è, per noi, un autentico successo. Abbiamo incontrato visitatori francesi ed internazionali molto interessati alla nostra innovazione per la stampa 3D di giare in ceramica. Grazie alla nostra medaglia d’oro ai SITEVI Innovation Awards 2021, abbiamo avuto ottimi contatti per progetti professionali futuri. Il buon dinamismo del salone così come il forte interesse da parte dei visitatori, ci porta a confermare la nostra presenza per l’edizione 2023 di SITEVI ». Così Quentin JOLY, Responsabile Ricerca & Innovazione di Biopythos.

Un’edizione dal contenuto ricco

Durante i 3 giorni del salone, SITEVI 2021 ha proposto eventi collaterali e momenti forti per affiancare i visitatori nelle loro scelte. Ad esempio, le 50 conferenze e workshop, organizzati principalmente dall’IFV e dai partner del salone, sono stati seguiti da più di 2000 partecipanti in totale. Lo spazio delle Masterclass di degustazione, grazie alle sue 23 sessioni, ha permesso a circa 900 visitatori d’informarsi sulla vitivinicoltura e l’olivicoltura di domani.

I Job Dating, appuntamenti rapidi organizzati da APECITA, Jobagri e Vitijob.com, hanno proposto 40 offerte di lavoro ai 179 candidati ricevuti. E, per finire, il Villaggio delle Start-up, luogo d’espressione e di confronto, organizzato per la prima volta in partnership con la Ferme Digitale e Agri Sud-Ouest Innovation, è stato un trampolino per le giovani start-up innovatrici in agricoltura (3D Aerospace, Agri Wave, Aptimiz, Azuvia, Cap 2020, Chouette, Elzeard, Lexagri, Mimosa, My Easy Farm, Scanopy, Winefunding).

Sostenuto dalla Regione Occitania/Pirenei Mediterraneo e grazie alla fedeltà degli espositori e dei visitatori, il salone SITEVI ha dimostrato ancora una volta il forte legame  degli attori delle 3 filiere nei confronti di questa importante manifestazione.

La prossima edizione del salone SITEVI si svolgerà dal 28 al 30 novembre 2023.

SITEVI 2021: un acceleratore per il business - Ultima modifica: 2021-12-14T10:15:58+01:00 da Paola Pagani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome