Continua a crescere il numero di aziende agrochimiche che hanno deciso di sostenere l’utilizzo del sistema easyconnect - Closed Transfer System (CTS), in linea con l’impegno di CropLife Europe di rendere universalmente disponibile questa tecnologia. A partire da giugno 2021, Belchim Crop Protection, FMC Corporation e Rovensa Group si uniscono ad ADAMA, BASF, Certis Europe, Corteva Agriscience, Nufarm e Syngenta per il lancio di easyconnect sul mercato europeo.
«Diamo il benvenuto a Belchim, FMC e Rovensa che con l’adozione di easyconnect forniscono agli agricoltori un’innovativa soluzione che li aiuta, in modo rapido e facile, nelle operazioni di riempimento del serbatoio delle macchine irroratrici, garantendo una maggiore sicurezza per loro e per l’ambiente - ha commentato Louise Brinkworth, Stewardship Leader EMEA di Corteva Agriscience, nonché Presidente del comitato direttivo del gruppo di lavoro easyconnect CTS -. Ad oggi, siamo nove aziende leader nel campo dell’agricoltura ad offrire agli operatori del settore una scelta ancora più ampia di prodotti compatibili con easyconnect».
Il sistema easyconnect è pensato per gli agrofarmaci in formulazione liquida ed è costituito da due componenti: un tappo unico - preinstallato sui contenitori - e un dispositivo di accoppiamento. Queste due parti insieme formano il CTS.
«Belchim è lieta di unirsi alla consociata Certis e alle altre aziende leader del settore nel Gruppo di Lavoro easyconnect - ha dichiarato Peter Lieckens, Direttore, Supplier Relationship e Supply Chain Management di Belchim. Sosteniamo con piacere l’ulteriore sviluppo e il lancio di easyconnect, una soluzione pratica per gli agricoltori che, salvaguardando l’ambiente, aumenta la sicurezza de gli operatori».
«FMC si impegna a garantire la sicurezza, uno dei valori fondamentali dell’azienda. Abbiamo il piacere di collaborare con le altre società partner del progetto nel proseguire lo sviluppo di easyconnect e contribuire a migliorare la sicurezza delle attività agricole», afferma Sebastià Pons, Direttore Marketing Strategico EMEA di FMC.
«Easyconnect è perfettamente in linea col nostro impegno nell’aiutare gli agricoltori a gestire gli agrofarmaci in sicurezza per la salute e l’ambiente. Sosteniamo il progetto Green Deal europeo e intendiamo farne parte attiva, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi individuati. Entriamo a far parte di questo importante gruppo di lavoro e insieme alle altre aziende contribuiremo al raggiungimento di nuovi livelli per gli standard di salute e sicurezza in questo settore», spiega Eric van Innis, Amministratore Delegato di Rovensa Group.
Il primo lancio sul mercato è previsto nel 2022 in Danimarca e Olanda, per poi proseguire in Francia, Germania e Gran Bretagna nel 2023. Seguiranno altri paesi dell’Unione Europea.
Sviluppato da BASF in collaborazione con produttori di attrezzature agricole, easyconnect è stato testato nelle aziende agricole di tutta Europa a partire dal 2015. Basandosi sui riscontri ricevuti dagli agricoltori, il sistema è stato costantemente migliorato in termini di maneggevolezza e rapidità, rendendo l’operazione di riempimento ancora più rapida e sicura.
Easyconnect è una tecnologia adattabile e disponibile per le diverse realtà del settore agricolo; qualora interessate a partecipare al progetto sono invitate a contattare una qualsiasi delle società partecipanti.
easyconnect - Closed Transfer System (CTS) per prodotti agrofarmaci liquidi è costituito da due componenti: un tappo unico – preinstallato sui contenitori – e un dispositivo di accoppiamento. Il sistema velocizza il riempimento della macchina irroratrice, rendendolo più semplice e più sicuro rispetto ai metodi convenzionali. Messo a punto da BASF in collaborazione con produttori terzi di attrezzature, easyconnect è disponibile per tutte le realtà interessate sul mercato. Il Gruppo di Lavoro easyconnect è composto dalle società partecipanti al progetto pilota di easyconnect in alcuni paesi selezionati che, a giugno 2021, sono: ADAMA, BASF, Belchim Crop Protection, Certis Europe, Corteva Agriscience, FMC Corporation, Nufarm, Rovensa Group e Syngenta.