Da quasi un secolo Ideal lavora per realizzare sprayers innovativi anche per la protezione del vigneto. Tra tutti, il nebulizzatore Drop Save risulta il più avanzato, in quanto permette di lavorare in modo automatizzato in basso volume su due filari contemporaneamente, recuperando in media il 50% del liquido nebulizzato. Non solo, con le ultime migliorie al suo computer e all’APP dedicata che consentono di trasferire tutti i dati registrati ai vari dispositivi aziendali e notificare in tempo reale eventuali anomalie, Drop Save risulta certificato in agricoltura 4.0.
Altro modello all’avanguardia, soprattutto per i vigneti in zone collinari, è il nebulizzatore semi-portato Bora, che si caratterizza per la speciale configurazione con ventilatore portato ai tre punti del trattore e cisterna trainata da un timone snodato, nonché per le varie barre multifila di cui può essere dotato.
A questi si aggiungono il nebulizzatore Phantom, specifico per lavorare in basso volume in vigneti a tendone, gli atomizzatori con ventilatore assiale con aspirazione inversa e a torre come Loire e Alsazia Top, studiati per ridurre al minimo la deriva, e i nebulizzatori Diva e Supra con barre multifila concepiti per trattare in basso volume più filari in vigneti a spalliera.
Modelli differenti per rispondere alle svariate esigenze dei viticoltori, che rientrano anche in agricoltura 4.0 permettendo di beneficiare del credito d’imposta e/o di ottenere sgravi fiscali, se equipaggiati con specifici dispositivi di comando e l’apposito sistema di trasferimento dati.