Palletways, da 15 anni vettore attivo in Italia

L’importanza delle spedizioni per le aziende agricole moderne

Gestione centralizzata e collaborazione con aziende di trasporto locali
spedizioni
Trasformazione e vendita dei prodotti della terra, in particolare vino, birra, olio e conserve, sono due asset sempre più importanti per le aziende agricole dinamiche e rivolte al mercato. Ma per soddisfare le richieste dei clienti serve un sistema di spedizioni puntuale, flessibile, economico e soprattutto sicuro

Recipienti fragili perché fatti di vetro, al cui interno sono contenuti prodotti delicati come vino, birra, olio e conserve, richiedono la massima cura in tutte le fasi di movimentazione: dall’uscita dagli stabilimenti produttivi fino alla destinazione finale, che può essere un punto vendita della gdo, un negozio specializzato, un ristorante o una casa. E per ogni tipologia di cliente variano le dimensioni e il formato degli imballaggi. Per le spedizioni non è facile trovare vettori in grado di garantire sicurezza della merce, capillarità, puntualità, flessibilità e anche capacità di relazionarsi con i clienti.

Filiere complete

Ma questa è un’esigenza che gli imprenditori agricoli avvertono sempre di più, dato che molti di loro per diversificare le proprie attività e cercare altre fonti di reddito, oltre ad accorciare la filiera e quindi ottenere un beneficio in termini di marginalità, sono diventati anche trasformatori e confezionatori di ciò che raccolgono nei campi. Parecchi coltivatori di cereali hanno realizzato molini o pastifici e gli olivicoltori imbottigliano olio extravergine d’oliva con il loro marchio dopo aver spremuto le olive in frantoi di proprietà o vicini alle loro aziende.

Il vino merita i guanti bianchi

Ma sono in particolare le aziende vitivinicole a sentire l’esigenza di servizi di delivering efficienti ed economici, dato che la stragrande maggioranza di loro, oltre a coltivare le uve le trasforma e le imbottiglia. Spesso si tratta di produzioni di alta qualità, vendute nel canale Horeca, oppure a gruppi d’acquisto e clienti privati attraverso l’e-commerce. In questi casi, il servizio di spedizione acquisisce un’importanza determinante per la soddisfazione dei clienti e influisce nel bene o nel male sull’immagine del venditore. Affidarsi a un vettore poco scrupoloso può quindi rivelarsi molto dannoso per chi spedisce.

Pallet, la soluzione ideale

L’elevato rapporto tra peso e volume accomuna le spedizioni destinate a piccoli esercizi commerciali (ristoranti, enoteche, piccole gastronomie), così come i lunghi scaffali della gdo. Per garantire risultati ottimali nel trasporto di queste merci è quindi fondamentale concentrarsi sulle esigenze dei produttori e sulle loro richieste di spedizione e il trasporto su pallet è spesso la soluzione migliore da adottare.

spedizioni

Un nome, una garanzia

Tra i vari player attivi sul territorio italiano, Palletways si può considerare un vero e proprio esperto del settore, in quanto circa un terzo del suo business riguarda il trasporto di prodotti vitivinicoli e questo ha permesso al vettore di specializzarsi con soluzioni studiate ad hoc. È possibile scegliere tre modalità di consegna e otto tipi di pallet per rispondere sia alle necessità di chi si occupa di piccole spedizioni sia dei grandi numeri della gdo, che deve gestire grandi quantità di merci e destinazioni differenti.
Far parte di un gruppo che ogni anno movimenta circa 5 milioni di pallet in tutta Europa attraverso 12 Hub in 20 nazioni permette a Palletways Italia di offrire ai propri clienti soluzioni semplici ed efficaci per raggiungere in modo semplice e veloce tutto il mercato europeo.
Dal punto di vista operativo, Palletways si appoggia a concessionari, aziende munite di mezzi di trasporto, già in attività e, per questo, molto radicate sul territorio di riferimento. Ogni giorno i concessionari ritirano la merce pallettizzata nella propria zona di competenza e la trasportano presso un hub del network. Qui nell’arco della notte i pallet vengono smistati e posti nelle baie di carico del concessionario competente per la zona, che li ritira e provvede alla distribuzione al cliente finale.

A ognuno il suo servizio

Palletways mette a disposizione dei suoi clienti una gamma di servizi di trasporto espresso di merci su pallet affidabili, flessibili e con un rapporto qualità/prezzo competitivo. Con Palletways spedire in Italia è facilissimo. Ecco un elenco:

  • Servizio di distribuzione e raccolta Premium (24/48h) ed Economy (48h/72h), con numero di zone limitato solo per Economy;
  • Servizio garantito - Rimborso della spedizione Premium in caso di ritardo nella consegna;
  • Timed – consegna fatta all’interno di un arco temporale specifico;
  • Porti assegnati – da A a B, ordinato da B,- con rese che rappresentano il benchmark di settore;
  • Triangolazioni – da A a B, ordinato da C – con rese che rappresentano il benchmark di settore;
  • Consegne alla Gdo;
  • Mezzi con sponda idraulica e sempre adeguati alla missione, sia per merce standard che Adr;
  • Contrassegni;
  • Gestione pallet epal a rendere;
  • Consegna ai piani;
  • Stoccaggio temporaneo di prossimità.

Spedizioni, quanti vantaggi

I clienti di Palletways possono contare su un unico punto di contatto che li accompagna durante tutte le fasi di trasporto, da origine a destinazione. Grazie alla tracciabilità, il cliente ha la certezza di ricevere la merce in tempo, in base alle modalità e le rese concordate. I documenti dell’avvenuta consegna vengono scannerizzati e sono disponibili dalle 12 del giorno successivo alla consegna. Inoltre, la Mobile App consente di accedere a tutte le informazioni di consegna indipendentemente dalla copertura internet e conserva le prove di consegna e gli stati delle spedizioni, scaricandoli automaticamente non appena gli autisti raggiungono una connessione internet.
Palletways si fa apprezzare anche per prestazioni come “Servizio Garantito”, in base al quale in caso di ritardi rimborsa l’intero importo della spedizione ai clienti che abbiano optato per il livello di servizio Premium (consegna entro 24/48 ore).

spedizioni

Il parere di chi lo usa: il migliore

«Il vettore ideale non esiste, ma secondo noi Palletways è quello che più si avvicina alla perfezione». Così Luigi Festa, responsabile logistica dell’azienda vitivinicola irpina Feudi di San Gregorio definisce il servizio di spedizioni di Palletways, che la cantina utilizza tramite il concessionario Palladino trasporti.
«È un fornitore vicino a noi – aggiunge Festa – radicato nel territorio, veloce e in grado di gestire anche le urgenze e le emergenze, come cambi improvvisi di orario o indirizzo di consegna».
Feudi di San Gregorio effettua con Palletways una media di 40 spedizioni al giorno per un volume di merce della capacità di un autotreno. «Spediamo in Tutta Italia – conclude Festa – ma anche in Francia e Germania. Palletways è molto elastico e proattivo nell’assistenza ai clienti, inoltre, i suoi conducenti sono molto gentili con i destinatari della merce».

Richiedi maggiori informazioni















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome