
Il Consorzio Vini del Trentino si prepara ad accogliere il primo viaggio esperienziale dedicato alle enoteche italiane Vinarius, in programma dal 18 al 20 maggio, per festeggiare la decima edizione del “Premio al Territorio”. Un riconoscimento di prestigio, assegnato quest’anno durante una cerimonia al Senato della Repubblica a Roma, alle “Montagne e Valli Trentine”, per la capacità dimostrata da questo territorio di fondere viticoltura d’eccellenza, sostenibilità ambientale e forte identità culturale.
Sono circa quindici le enoteche associate a Vinarius – l’Associazione delle Enoteche Italiane – che parteciperanno a questo primo viaggio di approfondimento, articolato in tre intense giornate, organizzate in stretta collaborazione dal Consorzio Vini del Trentino e da Vinarius e grazie al supporto di Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing, Istituto Tutela Grappa del Trentino, Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, Strada dei Formaggi delle Dolomiti e Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole.
Le enoteche, anello fondamentale della filiera del vino
«Accogliere Vinarius significa per noi non solo celebrare un premio, ma soprattutto offrire una narrazione concreta e vissuta del nostro territorio vitivinicolo – ha dichiarato Albino Zenatti, Presidente del Consorzio Vini del Trentino –. Si tratta di un’opportunità preziosa: le enoteche sono un anello fondamentale della filiera del vino, veri ambasciatori del nostro lavoro sul territorio. Il loro racconto, la loro competenza e il rapporto diretto con il consumatore finale rendono ogni bottiglia un’esperienza consapevole. Far vivere in prima persona ai nostri ospiti i luoghi, le persone e i valori che danno origine ai nostri vini significa investire in una promozione autentica e duratura, capace di creare legami profondi tra produzione e distribuzione di qualità».
In occasione del viaggio saranno attribuiti riconoscimenti a due personalità locali che si sono distinte nella promozione e nella valorizzazione delle eccellenze del territorio.
Un’esperienza formativa e culturale di alto profilo
«È nella natura di Vinarius essere profondamente radicata nei territori, e iniziative come questa rappresentano un’espressione concreta di quella vocazione. – afferma Andrea Terraneo, Presidente di Vinarius – Abbiamo voluto offrire ai nostri associati un’esperienza formativa e culturale di alto profilo, capace di unire la conoscenza diretta delle eccellenze enogastronomiche trentine a un confronto approfondito con realtà produttive di rilievo internazionale. Questo itinerario rappresenta senz’altro un valore aggiunto alla consegna del Premio al Territorio, da sempre pensato per riconoscere e valorizzare il legame virtuoso tra qualità produttiva e identità territoriale».