Vini d’Abruzzo, la carica dei 300

L'8 giugno, nell'ambito di Abruzzo Wine Experience (6-10 giugno), Grand Tasting a Palazzo d'Avalos

Vigneti abruzzesi (foto Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo)

Oltre 300 etichette di vini abruzzesi in degustazione a Palazzo d'Avalos, a Vasto, per il Grand Tasting dei Vini d'Abruzzo in programma l'8 giugno. L'iniziativa, riservata a 120 giornalisti italiani e stranieri, è promossa dal Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo e rientra nel più ampio programma di Abruzzo Wine Experience che, dal 6 al 10 giugno, coinvolgerà gli ospiti in una serie di attività alla scoperta dei vini, dei territori e delle bellezze regionali.

Vini conosciuti ma anche produzioni emergenti

L’8 giugno è il giorno dell’evento clou con appunto la degustazione delle nuove annate in rappresentanza di tutte le produzioni territoriali, dalle più conosciute a quelle meno famose ma emergenti. Si svolgerà anche la premiazione del concorso giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di vino”, giunto alla sesta edizione, e quella di Montepulciano d’Abruzzo by the glass 2021 con la consegna dei premi ai due ristoratori giapponesi che hanno ottenuto i migliori risultati di vendita del Montepulciano d’Abruzzo nel loro Paese.

Il progetto del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo

“L’obiettivo - spiega il presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Valentino Di Campli - è di far comprendere agli opinion leader internazionali la straordinaria crescita del livello qualitativo dei vini d’Abruzzo. Seguiremo con i nostri ospiti quel filo conduttore che in Abruzzo lega vino, territorio, cultura, tradizioni, e che negli ultimi anni abbiamo messo a sistema nel progetto di marketing territoriale e turismo enologico che ci sta già dando buoni risultati".

Non solo Montepulciano e Trebbiano ma anche Cerasuolo, Pecorino, Passerina, Montonico...

Protagonisti dunque i vini abruzzesi, dagli storici Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo, che compie quest’anno i suoi primi 50 anni di DOC, fino all’Abruzzo Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico e Villamagna e al sempre più richiesto Cerasuolo, al quale sarà non a caso dedicato un palcoscenico particolare nel corso delle cene che faranno da prologo dell’evento Art Bike & Run + Wine organizzato da Legambiente per il prossimo mese di settembre.

Realtà enologica abruzzese molto sfaccettata

"Il progetto 'Percorsi - Abruzzo Wine Experience' - sottolinea Di Campli - è parte essenziale del nuovo 'Modello Abruzzo', che attorno a una forte identità regionale dei vini abruzzesi ne definisce una scala di valori facilmente comprensibile anche al consumatore estero, valorizzando nel contempo tutti i territori di produzione che rendono così sfaccettata la realtà enologica abruzzese".

Vini d’Abruzzo, la carica dei 300 - Ultima modifica: 2022-06-07T10:20:00+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome