Miglior piano, buona pratica o progetto delle Città del Vino

L'associazione premia gli strumenti di pianificazione delle zone di pregio vitivinicolo

Il premio sarà conferito nel mese di novembre nell’ambito di Urbanpromo

L’Associazione Nazionale Città del Vino promuove la nuova edizione del concorso biennale rivolto ai Comuni che hanno in corso un processo di progettazione territoriale e urbanistica attento allo sviluppo sostenibile del territorio e nel quale assume rilievo la pianificazione delle zone di pregio vitivinicolo.

Premiazione a Urbanpromo nel mese di novembre

Il premio sarà conferito nell’ambito di Urbanpromo, evento di marketing territoriale promosso dall’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica – e organizzato da URBIT Urbanistica Italiana che si terrà a novembre 2024.

Valorizzare le aree vitivinicole di pregio

Il concorso ha lo scopo di richiamare l’attenzione degli enti territoriali sulla tutela e la valorizzazione delle aree di pregio per la produzione vitivinicola sotto il profilo idrogeologico, ambientale, paesaggistico, produttivo ed economico, nonché sul recupero e riuso del complesso delle strutture edilizie connesse alla produzione, commercializzazione e diffusione della cultura in ambito enologico e vitivinicolo.

Strumenti di pianificazioni o buone pratiche

Al concorso possono partecipare i Comuni e gli Enti territoriali che si stanno dotando di uno strumento di pianificazione territoriale e urbanistica che hanno attivato o hanno in corso di attivazione buone pratiche di progetti locali coerenti con le tematiche delle linee metodologiche indicate dall’Associazione Città del Vino.

Piani o progetti con una prima formale approvazione

Possono essere presentati piani e progetti che hanno ricevuto una formale approvazione da parte di un organo amministrativo o tecnico dell’Ente (validazione tecnica, deliberazione di giunta, deliberazione consiliare o altro), compresi quelli che ancora non possiedono efficacia giuridica.

Scadenza per partecipare il 10 maggio 2024

Tutta la documentazione allegata alla domanda deve essere prodotta in formato digitale. La domanda deve pervenire entro le ore 12:00 del giorno 10 maggio 2024 ai seguenti indirizzi e-mail: piscolla@cittadelvino.comiolepiscolla@cittadelvino.com
Per partecipare e ricevere informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Associazione Nazionale Città del Vino (tel. 0577.353144 piscolla@cittadelvino.com).

Miglior piano, buona pratica o progetto delle Città del Vino - Ultima modifica: 2024-03-10T21:06:26+01:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome