Una bottiglia di vino su 5 venduta in tutto il mondo è italiana: è un mercato in espansione quello vitivinicolo del nostro paese, che negli ultimi anni sta subendo una vera e propria trasformazione anche a livello digitale, con l’ingresso delle nuove tecnologie nella gestione di cantine e vitigni. E proprio a questa esigenza tecnologica risponde Maxidata, azienda che dal 1987 si occupa dello sviluppo di software gestionali specifici per il settore vitivinicolo e da oggi entrata a far parte del Gruppo Zucchetti.
“Attraverso l’acquisizione di Maxidata, che grazie ai suoi software gestionali consente ad oltre 6.300 stabilimenti enologici di interfacciarsi con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali coprendo più del 30% del totale nazionale, Zucchetti porterà la sua costante innovazione all’interno del settore vitivinicolo”, spiega Alessandro Zucchetti, presidente di Zucchetti. “La sinergia fra l’esperienza di Maxidata e le tecnologie sviluppate da Zucchetti per i software ERP risponderà al meglio alle esigenze di un mercato sempre più orientato all’evoluzione digitale come quello enologico”.
Soddisfatto anche Enrico Moroni, Amministratore Delegato di Maxidata: “Siamo fieri di entrare a far parte del prestigioso gruppo Zucchetti ed entusiasti di poter mettere a disposizione le nostre competenze maturate nel tempo per il settore vitivinicolo. Riteniamo questa scelta possa dare ancora più enfasi ai futuri sviluppi degli applicativi, rafforzando la nostra offerta globale a beneficio degli utenti Maxidata, ai quali potremo proporre un quadro ampio e sfaccettato di soluzioni per ogni ambito della realtà aziendale. Inoltre grazie all’ingresso nel gruppo Zucchetti riusciremo a cogliere ulteriori opportunità di espansione sia nel mercato nazionale che estero”.
La software house leader in Italia entra nel mercato enologico attraverso l’ingresso nel gruppo dell’azienda specializzata in software dedicati alla gestione delle cantine e delle aziende vinicole
Zucchetti alla conquista del settore vitivinicolo con l’acquisizione di Maxidata
Alessandro Zucchetti: “La sinergia fra l’esperienza di Maxidata e le tecnologie sviluppate da Zucchetti per un mercato sempre più orientato all’evoluzione digitale”