La Guido Berlucchi & C. SpA affida a Pozzoli SpA, la realizzazione del packaging il nuovo Millesimato, Berlucchi ‘61 Nature, che celebra la storica nascita del Franciacorta in casa Berlucchi, nel 1961. Un’occasione straordinaria richiede uno sforzo creativo particolare e così, per i due formati standard (0.75 litri) e Magnum (1,5 litri), è stato voluto un packaging innovativo, fortemente caratterizzante ed evocativo. La sfida è stata raccolta e vinta dall’agenzia bergamasca SGA Corporate & Packaging Design, che con il supporto di Pozzoli Spa ha realizzato l’innovativo cofanetto. Stimolati dalla ricerca di soluzioni tecniche innovative di Pozzoli SpA, SGA ha proposto a Berlucchi questo packaging elegante ed esclusivo. Una soluzione apparentemente semplice ma tecnicamente complessa e curatissima nei dettagli, sia tecnici che di nobilitazione, che risponde alla duplice esigenza estetica e funzionale. Il concept grafico ruota attorno alla figura geometrica del cerchio, simbolo della perfezione, e proprio la ricerca della perfezione è stato il mood dell’intero progetto, mentre la confezione è un parallelepipedo perfetto, con angoli squadratissimi, per i quali è risultato vincente il brevetto Beverage Box™ di Pozzoli Spa. Per la realizzazione sono stati accuratamente scelti supporti e materiali speciali, mentre sono state necessarie tecniche di stampa speciali e confezionamento cartotecnico manuale, curando al massimo ogni singolo pezzo. Allo stesso tempo, grazie alla costruzione cartotecnica del progetto, è stata assicurata la robustezza sufficente a garantire il trasporto in sicurezza del prodotto anche per la versione magnum. Del resto il brevetto Beverage Box™ di Pozzoli è stato concepito per contenere fino ai tre litri delle bottiglie Jéroboam. Il packaging si compone di due cofanetti, inseriti uno nell’altro. Il cofanetto interno, deputato a contenere la bottiglia, è stato realizzato in cartoncino nero colorato in pasta, rivestito in Fedrigoni Imitlin goffrata. Su di esso scorre perfettamente l’astuccio esterno, realizzato con un cartoncino multistrato, realizzato per accoppiamento di un supporto base metallizato oro, sovrastampato a fondo pieno con i grafismi in negativo per ottenere l’effetto lucido su base opaca, successivamente plastificato per un effetto smooth. Il cofanetto display interno è impreziosito da una stampa a caldo in lamina oro sulla base che riproduce l’articolato marchio “Berlucchi” mentre uno speciale meccanismo cartotecnico a scatto assicura la tenuta della bottiglia in posizione. Il cofanetto è completato da una elegante maniglia in cordino intrecciato nero, per un agevole trasporto. Con oltre 48 anni di esperienza, Pozzoli SpA continua a esportare il suo know-how e la qualità dei suoi servizi in vari settori, incluso il Wine & Spirits, e grazie a una tecnologia costantemente aggiornata e un team di persone altamente qualificate riesce ad essere sempre all’avanguardia nelle proposte alla propria clientela.
Un'azienda con 48 anni di esperienza nei packaging rivoluzionari
Pozzoli Spa brinda con Berlucchi ‘61
Per il nuovo Millesimato, Berlucchi ‘61 Nature