29 ottobre 2014, evento Pixartprinting riservato alla stampa specializzata: Alessandro Tenderini, Direttore Generale di Pixartprinting, accanto a Cristina Cortellezzi, direttore editoriale di Pixarthinking. Pioniere della stampa online, Pixartprinting annuncia una rivoluzione che darà vita a una nuova era del web to print il cui frutto saranno inediti standard per gli operatori del settore. Innovativa per DNA, l’azienda sta lavorando assiduamente per essere tra i promotori del cambiamento, apportando innovazioni lungo tutta la filiera: dal reparto produttivo alla strategia di marketing, dallo sviluppo dell’R&D agli investimenti in formazione. Tanti interventi su tutta la linea, il cui risultato sarà a vantaggio dei clienti, a cui verrà offerta una gamma prodotti sempre più ampia, standard qualitativi garantiti a prezzi ancora più competitivi. A sostegno dell’evoluzione in atto, anche il costante rafforzamento dell’organico.
Le leve dell’Innovazione in Pixartprinting
Tecnologia Uno dei punti di forza di Pixartprinting è il reparto produttivo all’avanguardia, dotato di sistemi di ultima generazione. Punto di riferimento delle aziende produttrici, Pixartprinting è stata il prestigioso palco di molte installazioni realizzate in anteprima mondiale, ancor prima che le macchine fossero presentate ufficialmente al mercato. Con la sesta HP Indigo 10000, in arrivo presso l’headquarter veneziano, Pixartprinting vanterà la più grande installazione al mondo di questo sistema. Il nuovo reparto dedicato al piccolo formato digitale sostituirà completamente il precedente. “Abbiamo iniziato lo scorso giugno installando le prime 2 HP Indigo 10000 per una fase di test” – commenta Alessandro Tenderini, Direttore Generale Pixartprinting – “I sistemi hanno dimostrato performance più che soddisfacenti, all’altezza dei nostri standard; da qui la conferma di 4 ulteriori implementazioni”. Prima macchina da stampa digitale di qualità offset in formato B2, la HP Indigo 10000 è ideale per lavori tradizionalmente stampati in offset, che richiedono massima qualità ed elevata produttività. E se il digitale rappresenta una costante importante in Pixartprinting, l’offset si conferma uno dei suoi punti di forza. In arrivo a metà novembre, la quarta Komori Lithrone GL 840 P – 8 colori in formato 70x100. Opzionata l’anno scorso, va ad affiancare gli altri tre sistemi con la medesima configurazione già operativi, dando vita alla più grande installazione europea. “La stampa offset sta vivendo un periodo di forte crescita, tanto che abbiamo avuto la necessità di rafforzare ulteriormente il nostro parco macchine, che già lavorava a pieno ritmo dall’inizio dell’anno” – dichiara Tenderini. Prestazioni in termini di qualità e produttività, ma anche di servizio con la nuova linea di imballaggio green. Caratterizzata da tecnologia d’avanguardia, estrema affidabilità e attenzione al rispetto ambientale, la nuova linea produce imballaggi eco responsive, frutto della selezione di materiali totalmente differenziabili. Marketing e Comunicazione Primo web to print al mondo a implementare Reevoo, il sistema indipendente che misura la customer satisfaction rendendo visibili commenti e valutazioni dei clienti direttamente online, Pixartprinting oggi implementa ulteriormente il servizio in un’ottica di totale trasparenza. Tra le novità della piattaforma online in fase di implementazione: Fast Response, una direct line per la comunicazione immediata tra clienti e customer care, e Conversation, una community di clienti pronti a dare consigli ad altri acquirenti attraverso un dinamico servizio di Q&A. “Cerchiamo di migliorare costantemente la user experience” – dichiara Davide Turatti, Digital Marketing Manager Pixartprinting – “Puntiamo alla massima interazione e all’invio di messaggi targettizzati sulla base dei singoli bisogni degli utenti”. In linea con questo obiettivo l’adozione entro fino novembre di un innovativo sistema di marketing cloud. “Grazie al modulo predictive intelligence, questo sistema rappresenta una rivoluzione della classica newsletter e permette di realizzare una comunicazione totalmente customizzata. Si tratta di una logica tipicamente applicata al mondo retail, che noi abbiamo adattato a un’azienda B2B 2.0 come la nostra” – spiega Turatti. La piattaforma consente agli esperti del reparto marketing di instaurare relazioni 1:1 connettendosi ai clienti tramite e-mail, cellulare, canali social e sito internet. In questo modo è possibile monitorare i comportamenti d’acquisto, per sviluppare, gestire e ottimizzare le campagne di marketing sulla base delle singole abitudini. Altra novità nel campo della comunicazione il blogazine Pixarthinking, on air da settembre 2014. Un ambizioso progetto editoriale nato dallo spirito innovatore dello specialista del web to print, per essere ancora più vicino agli utenti del mondo internet, diffondendo cultura sui prodotti e i mondi collaterali in cui prendono vita. “Creatività, innovazione e passione sono i tre pilastri dei contenuti editoriali” – spiega Cristina Cortellezzi, direttore editoriale Pixarthinking – “La strategia di marketing di Pixartprinting prevede già piani di comunicazione strutturati a supporto dell’attività commerciale. Con questo progetto vogliamo andare oltre, parlando di universi paralleli, dove i prodotti stampati vivono una second life. Pensate ad esempio ad una semplice etichetta adesiva, che applicata ad un packaging viaggia con voi per il mondo”. È di questi spazi collaterali che tratta Pixarthinking con idee e storie dal mondo del design, dell’architettura, della creatività ma anche del food&beverage, ovviamente dando grande spazio alle novità che l’innovazione digitale porta nella vita quotidiana. R&D e Formazione Cuore pulsante dell’innovazione by Pixartprinting è la Ricerca & Sviluppo. Costituito da un team di architetti altamente qualificati, il reparto R&D opera per progettare nuovi prodotti che rispondano ai trend emergenti del mercato. “Si parte da un rapporto empatico con l’utente, scaturito dal dialogo multichannel per capire quali sono le reali necessità, i desideri e i bisogni latenti” – spiega Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director Pixartprinting – “Dall’aspetto concettuale si passa alla verifica empirica in laboratorio con sperimentazioni e prove di stampa dei materiali per testarne performance, resistenza e potenzialità applicative”. Ed è così che con il passare del tempo la gamma Pixartprinting si è arricchita di sempre nuovi prodotti e personalizzazioni. Ma innovazione significa anche proporre nuove destinazioni d’uso per prodotti già esistenti, come nel caso delle targhe in plexiglass, dei pannelli immobiliari in polionda o degli sticker natalizi. Il tutto spinto dalla continua voglia di sperimentare. Ma dietro tanta innovazione e tecnologia ci sono le persone, che sono la linfa vitale dell’azienda e che rappresentano uno degli asset di Pixartprinting. “Il nostro organico è cresciuto costantemente negli ultimi anni. Selezioniamo risorse versatili, dinamiche, con skill specifici per i singoli reparti, investendo costantemente in progetti di formazione che prevedono momenti in-house e training altamente specializzati, finalizzati a rafforzare il know how dell’azienda” conclude Marcello Libralato, Recruiting & Training Manager Pixartprinting. Leggi anche: Pixartprinting, qualità e servizio certificati Le etichette altamente customizzate by Pixartprinting Packaging e portabottiglie by PIXARTPRINTING Pixartprinting: stampare non è mai stato così semplice