La tecnica dell’Elettrodialisi asseconda sia le necessità di risparmio energetico, che eventuali cambi di normativa sull’etichettatura dei vini, sostituendosi, in modo sostenibile, ai più diffusi additivi presenti sul mercato.
Dalla fine degli anni 90, JU.CLA.S., società impiantistica di VASONGROUP, costruisce e commercializza gli innovativi impianti per l’Elettrodialisi, dotati di membrane permeoselettive, fornendo ai produttori vinicoli un’alternativa sostenibile per il raggiungimento della stabilizzazione tartarica.
La tecnologia Elettrodialisi è predisposta per accedere ai requisiti Industria 4.0. e, grazie alla sua compatibilità con i sistemi di monitoraggio delle lavorazioni di cantina, assicura un controllo sul risparmio idrico ed energetico.
Nello specifico, l’asportazione selettiva degli ioni potassio, calcio e tartrato, avviene a temperatura ambiente, con un risparmio energetico considerevole rispetto alla tecnica a freddo. Quest’ultima richiede tempi d’attesa in refrigerazione poco preventivabili, mentre la tecnologia Elettrodialisi di JU.CLA.S. permette di programmare in modo efficiente i cicli di produzione aziendali, con perdite di vino di molto inferiori. Grazie ai nuovi sistemi di gestione è possibile contenere fino al 60% il consumo d’acqua del processo. L’asportazione selettiva degli ioni potassio, calcio e tartrato è estremamente precisa, tanto da determinare una stabilità tartarica certa, senza aggiunta di additivi. Per volumi contenuti di vino da trattare, l’elettrodialisi è disponibile anche come Servizio Mobile a domicilio.