Soddisfazione a Monaco di Baviera per le performance del salone internazionale dedicato all’industria delle bevande e degli alimenti liquidi

drinktec 2013, "the place to be"

La classifica dei visitatori è guidata dall’Italia

Con 66.886 visitatori da 183 Paesi, drinktec 2013, salone internazionale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, ha superato tutte le attese, convincendo espositori e visitatori in pari misura. Il tenore delle dichiarazioni dei 1445 espositori giunti da 77 Paesi è unanime: all’evento principe del settore non si può mancare, drinktec è the place to be, il luogo in cui bisogna esserci. Rispetto all’edizione precedente del 2009, drinktec 2013 ha registrato un incremento di presenze del 14%. Sotto il profilo dell’internazionalità, drinktec 2013, pur partendo già da livelli molto elevati, è entrato in una nuova dimensione. Il numero dei Paesi di provenienza degli operatori è salito da 172 a 183, mentre la quota di visitatori esteri è aumentata dal 57 a oltre il 62%. Particolarmente evidente l'aumento dei flussi da oltremare, soprattutto Asia e Stati Uniti. I visitatori giapponesi sono raddoppiati, arrivando a 1.170. Gli Stati Uniti, con 1.779 operatori (+16%) hanno scalato la classifica fino al quarto posto, mentre la Cina è settima con 1.423 visitatori (+45%). Notevole anche il risultato della Tailandia: 586 visitatori con una crescita del 71%. La classifica dei visitatori è guidata dall’Italia con 4.418 presenze. La Russia (2.095) ha aumentato le visite del 112%, balzando direttamente al secondo posto. Al terzo posto la Svizzera, con 1.930 visitatori e un incremento del 32%. La top-ten è completata da Gran Bretagna, Austria, Olanda, Francia, Belgio e Paesi Bassi. drinktec è quindi, nel vero senso della parola, un evento mondiale, come sottolinea il Dott. Reinhard Pfeiffer, Direttore Generale della Fiera di Monaco di Baviera: “Colpisce in particolare che un terzo degli operatori stranieri sia giunto da oltreoceano. Con questi dati drinktec 2013 ha consolidato il suo ruolo di più importante appuntamento mondiale per l’industria delle bevande”. Moltissimi espositori hanno dichiarato di aver avviato, concretizzato e persino finalizzato in fiera importanti affari. Dopo anni difficili, la fiera ha dimostrato che il settore è tornato a crescere, così come la sua propensione agli investimenti. Nel sondaggio fra gli espositori, l’84 percento ha giudicato l’attuale situazione economica del settore “da ottima a buona”, mentre quattro anni fa la percentuale era solo del 48%.  I temi principali di drinktec 2013 erano il risparmio energetico, la varietà, la flessibilità e la sicurezza. Al centro dell’attenzione soluzioni per l’ottimizzazione dei processi concepite nell’ottica della sostenibilità ambientale e della riduzione dei costi. Particolare interesse hanno riscosso le tecnologie innovative per il packaging, che ormai possono praticamente fare a meno del materiale da imballaggio. Un altro tema di tendenza è la stampa digitale diretta delle bottiglie. Il ricco programma collaterale di drinktec 2013 ha avuto grande riscontro fra i visitatori. Accoglienza straordinaria soprattutto per la nuova Innovation Flow Lounge, che ha ospitato circa 800 visitatori. I temi del marketing hanno così trovato per la prima volta uno spazio dedicato all’interno di drinktec. Alla lounge sono giunti anche moltissimi addetti di altre funzioni aziendali, per informarsi sugli ultimi sviluppi del marketing per le bevande e per confrontarsi con gli esperti. Al tavolo dei relatori della lounge, il Talking Table, si sono avvicendati nomi di spicco del mondo delle bevande e del marketing.        

drinktec 2013, "the place to be" - Ultima modifica: 2013-09-25T14:56:15+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome