E’ il Cannonau abbinato a Ligabue il tweet più originale, seguito dai Pink Floyd affiancati all’Amarone e dal Negroamaro in coppia con Domenico Modugno. Sono questi i risultati del contest #suonodabere del Movimento Turismo del Vino, annunciati oggi, 25 maggio 2014, nel corso della 22^ edizione di Cantine Aperte. Nato per avvicinare sempre più i giovani alla cultura del vino, il social contest ha coinvolto gli enoappassionati d’Italia in una sfida a colpi di cinguettii per creare l’abbinamento più originale tra vino, territorio e canzoni preferiti in 140 caratteri. Il tutto arricchito da tre aggettivi per spiegarne caratteristiche e peculiarità. A decretare i vincitori, la giuria composta da Daniela Mastroberardino (presidente del Movimento Turismo del Vino), Stevie Kim (managing director di Vinitaly) e il sound designer Paolo Scarpellini. “Per l’edizione n.22 di Cantine Aperte – ha dichiarato Daniela Mastroberardino – abbiamo scelto di abbinare al vino il linguaggio universale della musica e il web 2.0, puntando sulla condivisione e sulla capacità di unire che Twitter riesce a trasmettere soprattutto ai giovani. Una contaminazione che ci ha permesso di scoprire come viene vissuto l’affascinate mondo che si cela dietro una bottiglia da coloro che diventeranno i consumatori del futuro”. I TWEET VINCITORI: 1° CLASSIFICATO #cantineaperte #suonodabere @GianfrancoPittui #cannonau #ilsaledellaterra #Ligabue #importante #unico #emozionante Motivazione: “Il titolo della canzone di Ligabue è quasi una perfetta metafora delle suggestioni che la Sardegna evoca, con le tracce degli insediamenti fra i più antichi del Mediterraneo. Il vino Cannonau incarna perfettamente i valori di questa terra, emoziona ed è unico. E’ un tweet che parla di italianità autentica a tutto tondo”. 2° CLASSIFICATO #cantineaperte #suonodabere @vincenzofusco #amarone#anotherbrickinthewall #pinkfloyd #esaltante #robusto #elegante Motivazione: “I Pink Floyd sono giganti della musica internazionale moderna ma sono diventati a loro modo anche un classico come l’Amarone, un vino che rappresenta la tradizione del made in Italy enologico e che è fra i più conosciuti nel mondo”. 3° CLASSIFICATO #CantineAperte #suonodabere @Mtv_Italia #Negramaro #DomenicoModugno#Meraviglioso#intenso #intramontabile #solare Motivazione: “Un tweet nel segno della Puglia e non solo. Quando dici Modugno dici ‘la musica italiana’ e i tre aggettivi sono perfetti per descrivere uno dei vitigni autoctoni più conosciuti del Salento”.
Movimento Turismo Vino e Cantine Aperte
Svelati i tweet vincitori del contest #suonodabere
Tre gli abbinamenti più originali tra vino, territorio e canzoni in 140 caratteri