O-I (Owens-Illinois) azienda leader nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenitori in vetro, ha promosso un incontro con le aziende produttrici di Prosecco per riflettere sulle prospettive economiche derivanti dalle nuove opportunità di mercato che questo settore può offrire. Nello scenario economico attuale del vino - contraddistinto da cali strutturali dei consumi sul mercato italiano e da una crescita a doppia cifra in quelli esteri – il Prosecco si distingue tra tutti i vini poiché è quello che riesce ad avere successo sia a livello nazionale che all’estero. Tra il 2010 e il 2013 l’export di vini spumanti italiani è cresciuto del 66%, trainato soprattutto dal Prosecco. I mercati dove le esportazioni sono aumentate maggiormente sono il Regno Unito (+306%), gli Usa (+170%), il Canada (+169%) e la Svezia (+110%) [elaborazioni Wine Monitor su dati IRI] Inoltre, contrariamente a quanto accade per la maggior parte dei vini, anche sul mercato italiano il Prosecco è riuscito a crescere nelle vendite, in particolare nel canale GDO (+12% nei volumi, a fronte di un -6,5% per il totale vino tra il 2012 e il 2013). I punti di forza del Prosecco che ne hanno decretato il successo di mercato risiedono nella versatilità e nel grande apprezzamento da parte di una vasta rete di consumatori, soprattutto la parte più giovane. Una recente indagine di Wine Monitor/Nomisma realizzata su 1.200 consumatori di vino ha inoltre messo in luce come, a differenza degli altri vini spumanti, il cui consumo è fortemente legato a particolari ricorrenze come compleanni e festività, quello di Prosecco risulta completamente destagionalizzato e si adatta perfettamente a diverse occasioni di consumo, dall’aperitivo fuori casa alla cena tra amici o al ristorante. “Alla luce del calo dei consumi di vino a livello nazionale, il Prosecco rappresenta un volano per la ripresa economica nazionale", ha dichiarato Angelo Breviari, O-I Country Group Executive Italia e Ungheria. "O-I è vicina ai produttori di Prosecco con i due stabilimenti presenti a San Polo e Villotta di Chions dove sono previsti degli investimenti di ammodernamento per rendere più efficienti gli impianti e produrre bottiglie più leggere e sostenibili. O-I è costantemente impegnata a supportare il mondo del Prosecco, fornendo ai clienti le soluzioni di packaging più adeguate alle loro esigenze, in linea con i massimi standard di innovazione e sostenibilità".
Un settore in crescita dove occorre investire
O-I a fianco dei produttori di Prosecco
L'importanza del packaging sostenibile