L'Accordo con ToolsGroup

Carraro Ricambi punta alla supply chain integrata

Attesi importanti benefici nel servizio ai clienti e nella rotazione delle scorte, ottimizzando gli approvvigionamenti

Nuovo importante passo in avanti per Carraro After Sales & Spare Parts, che ad un anno di distanza dalla partnership siglata con CEVA Logistics, per la gestione operativa della piattaforma ricambi in Italia, oggi ha recentemente firmato un importante accordo con ToolsGroup, multinazionale specializzata nello sviluppo di sistemi e soluzioni per la pianificazione del servizio al cliente e la riduzione dei costi logistici, allo scopo di sviluppare completamente la propria supply chain in un’ottica integrata. Più nel dettaglio Carraro adotterà la soluzione Service Optimizer 99+ (SO99+) di ToolsGroup, che consentirà di migliorare sensibilmente la capacità di previsione della domanda, con una conseguente ottimizzazione delle scorte di ricambi. Questo nuovo sistema sarà dunque in grado di prevedere i volumi attesi di vendita e di pianificare di conseguenza i necessari approvvigionamenti sulla base di un approccio demand-driven: partendo dal livello di servizio atteso, il sistema calcolerà il livello di scorta ottimale, i valori critici dei parametri (scorta di sicurezza, livello di riordino ecc.) e le proposte di rifornimento, nel rispetto dei vincoli logistici distributivi di Carraro After Sales & Spare Parts (Hub centrale in Italia, e magazzini regionali in USA, Brasile, India). L’adozione di SO99+ consentirà di sviluppare progetti di partnership strategica con i clienti Carraro, come il VMI (Vendor Managed Inventory) e doterà Carraro After Sales & Spare Parts di strumenti di simulazione degli sviluppi distributivi e di what-if analysis. “Carraro oggi sta investendo molto nel miglioramento del proprio supporto al cliente, andando oltre la mera fornitura di prodotti e mettendo al centro sempre più i servizi – ha commentato Marino Roberto, After Sales & Spare Parts Director – La nostra strategia post-vendita, che fa riferimento alla sede principale di Monselice, è oggi in piena espansione, nella logica di ridurre i tempi di risposta ai clienti migliorando l’efficienza delle nostre soluzioni”. “Grazie a questo innovativo strumento sviluppato da ToolsGroup porteremo per la prima volta all’interno del nostro settore un approccio veramente integrato, ovvero guidato da parametri che ci consentiranno di pianificare ed ottimizzare le scorte necessarie per garantire il migliore servizio ai nostri partner. – conclude Marino RobertoCiò da un lato consentirà di tenere ulteriormente sotto controllo i nostri magazzini, ordinando solo il necessario, dall’altro soprattutto ci darà le giuste leve per essere efficaci e fidelizzare nel lungo periodo i nostri clienti, creando ulteriori opportunità di espansione e sviluppo anche per il core business”.

Richiedi maggiori informazioni















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome